Locarnese

Locarno, gli allievi di quarta media sul palco del Paravento

Gli scolari portano in scena ‘Gli oracoli di Atene’ domenica 3 aprile alle 16.30

(Ti-Press)
1 aprile 2022
|

"Gli oracoli di Atene" è il titolo dello spettacolo teatrale che la 4a A della Scuola Media Locarno 2 (Morettina), metterà in scena domenica 3 aprile al Teatro Paravento di Locarno, con inizio alle 16.30. La pièce è frutto di una ricerca lunga e variegata, che nasce già in prima media e che ha come filo conduttore l’amore per i classici in generale, non solo greci, spiega il docente di italiano Antonello Morea.

Grazie al prezioso aiuto del Duo Full House (Henry Camus e Gaby Schmutz), nonché genitori di un allievo, è maturata l’idea di mettere su uno spettacolo, con tanto di laboratorio teatrale. In totale, i ragazzi hanno calcato il palco per una trentina di ore, non tante se pensiamo che gli allievi non lo avevano mai fatto. Sempre in relazione alla Grecia, sono state riprodotte diverse statue dell’antichità ellenica. Nello spettacolo sono entrate anche loro: molti dei mimi di alcune scene, di fatto, riproducono proprio quelle statue. Eccoci quindi davanti a uno spettacolo che nasce sì per la necessità di raccogliere dei fondi per la gita conclusiva dei quattro anni di scuola media, ma che in realtà è un vero e proprio contenitore di lavoro, dedizione e amore per la letteratura. I posti in sala sono limitati, la prenotazione è quindi consigliata scrivendo a info@teatroparavento.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE