cala-il-vento-incendio-di-verdasio-sotto-controllo
Ti-Press
Ben 55 gli ettari di bosco andati distrutti
+1
26.03.2022 - 10:32
Aggiornamento: 27.03.2022 - 16:56
Ats, a cura de laRegione

Cala il vento, incendio di Verdasio sotto controllo

Cinque elicotteri ancora coinvolti nelle ultime operazioni. Alcune braci ancora attive, ma il focolaio non dovrebbe riattivarsi

L’incendio boschivo divampato mercoledì nei boschi di Verdasio ora è sotto controllo. Nella mattinata, cinque elicotteri stavano ancora sorvolando la zona, dove alcune braci sono tutt’ora attive, ma non si prevede che si riaccenderanno, dato che il vento si è calmato.

«La situazione è ora sotto controllo, a condizione che il vento non si alzi di nuovo», sottolinea Tiziano Guarisco, responsabile dei 32 pompieri impegnati nelle operazioni di spegnimento. «Stamattina, le operazioni sono riprese in forma ridotta, con cinque elicotteri invece degli otto impiegati dall’inizio dell’incendio».

In totale, 55 ettari di foresta sono stati distrutti dalle fiamme, e 21 persone hanno dovuto essere evacuate dal comune centovallino, dove l’acqua e l’elettricità sono state tagliate. A Verdasio, il rogo non ha intaccato le abitazioni, ma due cascine sopra il villaggio sono andate bruciate.

Quello di Verdasio è il terzo incendio boschivo in Ticino dall’inizio della siccità che imperversa da inizio dicembre, dopo quelli che avevano interessato il Monte Gambarogno la Valle di Muggio.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
incendio verdasio
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved