Locarnese

Locarno, promesse della boxe a caccia della ‘Cintura ticinese’

Prima edizione del torneo sabato e domenica alla palestra della Peschiera. Sul ring all’opera giovani pugili da tutta la svizzera

23 marzo 2022
|

Vetrina per il settore giovanile del pugilato ticinese (e confederato) il prossimo fine settimana, a Locarno, dove andrà in scena la prima edizione del torneo “La Cintura Ticinese”, organizzato dal Boxe club Locarno alla palestra della Peschiera. Protagonisti delle varie sfide, ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su, in tutte le categorie di peso. Ben 13 degli atleti che saliranno sul ring saranno portacolori del sodalizio cittadino diretto da Americo Fernandes, allenatore impegnato a mettere a punto gli ultimi dettagli di una manifestazione che, di anno in anno, nel mese di marzo, interesserà, a turno, i vari distretti del nostro cantone. Complessivamente saranno un’ottantina i pugili provenienti da ogni angolo della Svizzera in gara. Il sodalizio organizzatore potrà per l’occasione schierare anche atleti dell’Arena club di Riazzino, dal momento che combattono sotto la stessa bandiera. Il programma della due giorni ricalca il consueto modo di procedere dei tornei di pugilato, con la fase eliminatoria il sabato, dalle 13 in poi, e le varie finali la domenica (stesso orario). All’opera, oltre ai già affermati Ardian Suli e Georgi Svechev (che sogna un futuro da professionista) si potranno ammirare anche giovani desiderosi di emergere nel panorama pugilistico nazionale come Yuri Biondo, Tarik Sehic, Martina Merlonghi e Aaron Mathieu, che da settimane si stanno preparando per le attese sfide e che stanno crescendo a ogni esibizione. L’occasione per dimostrare tutto il bagaglio pugilistico acquisito nei mesi di allenamento, dunque.
Ospite d’onore della manifestazione sarà l’atleta specialista sui 400m, Ricky Petrucciani. A portare i saluti della città che accoglie la competizione toccherà, invece, alla municipale di Locarno Nancy Lunghi.
La stagione del sodalizio pugilistico locarnese proseguirà, in maggio, con i Campionati Ticino/Svizzera orientale, la manifestazione Boxe sotto le stelle (in giugno, a Locarno) e, a ottobre, sempre a Locarno, con il Guanto d’Oro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE