incendio-boschivo-a-verdasio-in-corso-lo-spegnimento
+5
23.03.2022 - 14:09
Aggiornamento: 18:51
a cura de laRegione

Incendio boschivo a Verdasio, in corso lo spegnimento

Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 14. Sul posto i primi pompieri montagna Melezza, di Locarno e due elicotteri. Evacuate due persone

Un incendio boschivo, per cause ancora da accertare, si è sviluppato in zona Verdasio, nelle Centovalli, intorno alle 13. Le fiamme sembra siano partite nei pressi della linea ferroviaria (forse a causa di una scintilla) non lontano dalla piazza di volo degli elicotteri e hanno attaccato la vegetazione in direzione dell’abitato, dove comunque sono subito accorsi i pompieri: uomini del picchetto del Corpo pompieri di montagna della Melezza, coadiuvati dai Civici pompieri di Locarno. Una quindicina di uomini in totale. La leggera brezza e il sottobosco secco hanno favorito inizialmente il propagarsi del rogo, che comunque non dovrebbe arrivare a minacciare le case della frazione centovallina, dal momento che alcuni prati a valle dell’abitato dovrebbero contribuire a rallentare le fiamme. In appoggio ai militi sono all’opera anche due elicotteri, che stanno effettuando in continuazione lanci d’acqua mirati. La strada cantonale è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni e il traffico ferroviario è stato interrotto per consentire l’opera dei pompieri. I treni non circoleranno fino a domattina, mentre stando a quanto riferito dalla Polizia la strada dovrebbe essere nuovamente agibile a breve. Sul posto oltre ad agenti della Polizia cantonale e, in supporto, sono intervenuti anche agenti della Polizia comunale di Ascona.

La situazione è al momento sotto controllo. Lungo i due fianchi dell’incendio sono all’opera le squadre di spegnimento. In particolare nella zona di Monti di Monticello. In quest’area, a titolo precauzionale si è resa necessaria l’evacuazione di due persone dalle proprie abitazioni.

I treni della Centovallina, comunicano le Fart, hanno potuto viaggiare regolarmente solo tra Locarno e Corcapolo: "Un servizio bus sostitutivo è stato prontamente allestito per garantire il servizio di trasporto tra Corcapolo e Verdasio e i collegamenti internazionali con Domodossola (via lago). La riapertura della linea ferroviaria dovrebbe essere possibile nel corso della giornata di giovedì 24 marzo. Fino a nuovo avviso, i treni regionali circoleranno regolarmente solo tra Locarno e Verdasio. Nel traffico internazionale il trasporto sarà effettuato con servizio bus sostitutivo via lago con partenza da Locarno". Aggiornamenti in tempo reale sull’app Arcobaleno o sul sito www.vigezzinacentovalli.com.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
incendio boschivo verdasio
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved