Locarnese

Losone, costituita l’Associazione Luca

Nominato il comitato. Scopo: aiutare bambini con malattie gravi di ogni tipo e le loro famiglie

Il comitato
24 marzo 2022
|

È stata costituita nei giorni a Losone l’Associazione Luca. Voluta da famigliari e amici in memoria di Luca Chiefari (2007-2021), scomparso nel maggio dell’anno scorso dopo aver affrontato con coraggio una gravissima malattia, il sodalizio porterà avanti diversi progetti, due dei quali già avviati: la pubblicazione di un libro (la presentazione è prevista sabato 14 maggio al Centro La Torre) e la produzione di un vino (diversi lavori al vigneto di Arcegno sono già stati eseguiti anche con il contributo di diversi giovani).

Lo scopo dell’Associazione, che non persegue scopo di lucro e che è apartitica e aconfessionale, viene specificato nello statuto: "Fornire aiuto a bambini con malattie gravi di ogni tipo e alle loro famiglie in memoria di Luca Chiefari. In particolare, l’Associazione interviene in vari ambiti per alleviare le sofferenze che una grave malattia può causare ai bambini e ai famigliari, supportandoli psicologicamente e finanziariamente". Un’attività che verrà svolta anche in collaborazione o supportando altre associazioni già presenti sul territorio.

Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato una ventina di persone, è stato eletto il comitato direttivo: Domenico Chiefari, presidente; Stefanie Chiefari, vicepresidente; Gabriella Bernasconi, segretaria; Mattia Gottardi, cassiere; Tamara Arena, Alessandra Derighetti e Andrea Arnaboldi, membri di comitato. La tassa sociale per il primo anno ammonterà a 20 franchi. I proventi per l’associazione deriveranno pure dalle diverse iniziative, come la vendita del libro e delle bottiglie di vino (circa 500, a partire dal 2024).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE