Locarnese

Pedibus, mozione ad Ascona

Il gruppo Lui chiede d’introdurre i percorsi casa-scuola guidati e in gruppo per gli alunni. Molti i vantaggi

(Ti-Press)
22 marzo 2022
|

Introdurre il Pedibus ad Ascona a partire dal prossimo mese di settembre. La richiesta giunge dal Gruppo Lui (Lega-Udc-indipendenti), che sul tema ha presentato una mozione al Municipio. "Chiediamo alla scuola elementare d’iscriversi all’Associazione traffico e ambiente (Ata) – si legge nel testo –. La stessa aiuta gli enti locali e i privati a organizzare il servizio Pedibus sul territorio. Nei comuni vicini, come Brissago, Locarno, Losone, Orselina e Brione sopra Minusio questo servizio risulta essere attivo". In Ticino ci sono 116 linee in funzione nel corso del 2021, con 1’430 bambini e 328 accompagnatori adulti che hanno partecipato al progetto.

Il Pedibus, lo ricordiamo, organizza gruppi di alunni che, accompagnati da uno o più adulti, formano comitive che si spostano a piedi sul tragitto casa-scuola. Il Pedibus rispetta un orario, ha delle fermate fisse e segue un itinerario preciso.

Molteplici i vantaggi per Ascona, indicano i mozionanti: meno traffico e automobili nel quartiere attorno alle scuole; diminuzione dell’inquinamento e riduzione della spesa per il servizio di bus scolastico. Senza dimenticare i benefici per la salute dei bimbi che si spostano a piedi e gli aspetti sociali legati all’attività del camminare in gruppo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE