Locarnese

Locarno si accende per l’ambiente e... spegne le luci

Iniziativa a sostegno del pianeta: con l’adesione all’azione “Earth hour”, per un’ora resteranno al buio edifici e monumenti pubblici

Senza illuminazione
(Ti-Press)
17 marzo 2022
|

L’impegno della Città di Locarno per l’ambiente si riaccende e le luci si spengono. La sera di sabato 26 marzo si rinuncerà all’illuminazione del Castello Visconteo e di altri luoghi iconici, come forma di sostegno all’edizione 2022 di Earth hour.

Città dell’energia dal 2012, Locarno prosegue nella promozione di eventi e iniziative che sensibilizzano la popolazione sull’impatto di singole azioni sulle risorse collettive disponibili e sulla salute del pianeta. "A questo scopo – indica il Municipio in una nota stampa – abbiamo aderito anche per il 2022 a Earth hour, l’azione del Wwf che propone lo spegnimento delle lampade di edifici storici e monumenti in tutto il mondo nello stesso momento per 60 minuti (di qui il nome "Earth hour", che significa "ora della terra") per rendere attenta la popolazione al consumo responsabile di energia".
Dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 26 marzo saranno perciò spenti i seguenti monumenti o luoghi simbolo di Locarno: Castello Visconteo, Casorella, Pinacoteca Casa Rusca e facciata della Chiesa di Sant’Antonio.
Promossa da Wwf Australia per la città di Sidney nel 2007, con la partecipazione già alla prima edizione locale di oltre due milioni di persone, l’azione Earth hour vuole stimolare la discussione attorno a temi ambientali come lo spreco e l’impiego di energia o la protezione della natura, incoraggiando al contempo un cambiamento delle proprie abitudini da parte delle persone attraverso semplici singoli gesti. Tale azione, negli anni, ha assunto una dimensione sempre maggiore, tanto che oggi è divenuta globale: annualmente vengono oscurate piazze, monumenti e luoghi simbolo come ad esempio l’Empire State Building di New York, lo skyline di Hong Kong, la Tour Eiffel di Parigi e altri ancora.
Il Municipio di Locarno, in conclusione, invita tutte le cittadine e i cittadini a partecipare a questa azione simbolica, spegnendo – la sera di sabato 26 marzo tra le 20.30 e le 21.30 – l’illuminazione delle proprietà private, amplificando così gli effetti dell’iniziativa Earth hour.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE