Locarnese

Losone, nuovo centro di raccolta differenziata in vicolo Canaa

Il cantiere è stato avviato da alcuni giorni e prevede, dopo l’opera di pavimentazione, la posa di ben 13 elementi per lo smaltimento dei diversi rifiuti

Piazzale Alambicco
(map.geo.admin)
7 marzo 2022
|

A Losone ci sarà un nuovo centro di raccolta differenziata, precisamente in vicolo Canaa. Negli scorsi giorni è stato avviato il cantiere dall’impresa stradale che trasformerà il piazzale Alambicco nel nuovo centro, che sarà operativo a partire dall’estate. L’area sarà prima pavimentata con uno strato non gelivo (ovvero che non ghiaccia), su cui sarà posato un doppio rivestimento di asfalto.

Fino al termine del cantiere, al punto di raccolta sarà disponibile unicamente una benna per la carta e cartone. Nel frattempo, i precedenti contenitori di vetro, alluminio e Pet sono stati rimossi, ma è stata temporaneamente messa a disposizione una benna auto-compattante per carta e cartone, che sarà gestita da personale autorizzato. Il cartone, si ricorda, può essere smaltito unicamente al centro Canaa e all’Ecocentro Zandone.

Una volta portate a termine le opere di pavimentazione, si procederà successivamente con l’installazione delle infrastrutture per la raccolta differenziata: due benne per la carta auto-compattanti, quattro contenitori della carta, due contenitori del vetro, due contenitori per il Pet, un contenitore per l’alluminio e le latte in acciaio, un contenitore per i vestiti usati, un contenitore per la raccolta delle batterie.

Il nuovo centro sarà delimitato da una recinzione metallica con due accessi e, visto che l’area si trova vicino a una delle porte di accesso al Parco del Bosco di Maia, il Comune ha previsto la posa di un servizio igienico adibito anche a uso per persone diversamente abili. Al fine di garantire che l’utenza non intralci la viabilità su Vicolo Canaa sono previsti inoltre tre parcheggi laterali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE