Locarnese

‘mydolcevita.ch’: Christa e Pietro... come Anita e Marcello

Un nuovo percorso ludico alla scoperta della regione con la nuova esperienza interattiva promossa da Ascona-Locarno Turismo

Pietro e Christa per scoprire la Destinazione turistica
7 marzo 2022
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Christa Rigozzi e il simpatico Pietro, ossia Renato Dotta, da tutti conosciuto anche come re Rabadan. Sono le figure di riferimento della nuova esperienza interattiva online che Ascona-Locarno Turismo ha lanciato online sul sito mydolcevita.ch. Si tratta di un percorso ludico alla scoperta della regione.

La campagna promozionale, pensata principalmente per il potenziale turista d’Oltralpe, offre ai visitatori del sito mydolcevita.ch un percorso per districarsi fra le mille offerte del territorio. Il succo dell’operazione sta nelle divertenti sfide tra Christa Rigozzi e il suo compagno d’avventura Pietro, personaggio oltremodo simpatico e schietto che si era già fatto apprezzare in campagne precedenti. L’utente, dopo aver selezionato le aree tematiche a cui è interessato – sport, cultura, eventi, famiglia, acqua, ecc. – deve scegliere tra due video paralleli, seguendo i consigli di Christa oppure quelli di Pietro. La prima presenta un Ticino più effervescente e vivace, il secondo propende per attività più adatte a chi ama il confort e il "Dolce Far Niente". I suggerimenti sono elargiti in italiano da Christa e in dialetto da Pietro, andando così a valorizzare anche la lingua degli affetti ed un elemento identitario caro a molti ticinesi.

Da notare che seguendo il ritmo delle stagioni le proposte vengono regolarmente rinnovate. Le stesse richiamano l’attenzione non solo sui grandi classici della regione, ma anche su attività più periferiche e meno conosciute. L’idea è quella di favorire una diffusione armoniosa del turismo su tutto il territorio regionale.

L’aspetto ludico come strumento di marketing

Studiata insieme ai professionisti dell’agenzia di comunicazione Skipp, la campagna promozionale combina e integra l’aspetto informativo del sito ascona-locarno.com con l’approccio ludico della piattaforma mydolcevita.ch. L’intento è di generare nuovi contatti e fidelizzare gli utenti attraverso il gioco. Ma non solo, perché come spiega Benjamin Frizzi, direttore operativo di Ascona-Locarno Turismo, «gli elementi ludici nella comunicazione aiutano a catturare l’attenzione dei visitatori e rafforzarne il legame emotivo. Questa doppia strategia ci permette inoltre di raggiungere un pubblico più giovane, e, tramite l’analisi dei dati, di imparare anche di più sui suoi interessi e comportamenti». Allo stesso tempo, gli utenti sono incoraggiati a condividere le proprie esperienze e i consigli sui social media con l’hashtag #MyDolceVita.

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