Locarnese

Gordola, chiesti 740mila franchi per una nuova tratta ciclabile

La nuova ciclopista verrà realizzata su Via al Fiume. Il messaggio municipale con la richiesta di credito verrà trattato in Cc la prossima settimana

La nuova tratta è necessaria dato l’alto tasso d’utenza
(Ti-Press)
27 gennaio 2022
|

Il messaggio municipale con la richiesta di credito (740mila franchi) per la nuova pista ciclabile in Via al Fiume verrà preso in esame dal legislativo gordolese lunedì 31 gennaio, quando si svolgerà la seduta di Consiglio comunale (al centro manifestazioni Quirino Rossi, alle 20.30).

La nuova pista ciclabile su Via al Fiume, lunga circa 614 metri, si estende dall’incrocio di via Centro sportivo fino a quello con via Tratto di mezzo, lungo la sponda sinistra del fiume Verzasca. L’intervento come scrive l’esecutivo nel suo documento è “ritenuto di primaria importanza” poiché realizza il collegamento ciclabile fra la nuova passerella sul Verzasca e il Centro sportivo, tenendo altresì conto che la porzione di pista parallela alla ferrovia sarà interessata da un elevato traffico ciclabile. Questa infrastruttura, ricorda il Municipio, è inserita nei progetti del Programma d’agglomerato del Locarnese di terza generazione (PaLoc 3), in ragione di ciò per la realizzazione del tracciato l’ente potrà dedurre eventuali contributi stimati in circa 130mila franchi.

Attualmente la tratta ciclabile non è attrattiva per l’utenza, in parte perché non è ben demarcata e segnalata, i ciclisti preferiscono quindi viaggiare sulla strada Via al Fiume, dove convive con il traffico motorizzato. Il progetto che l’esecutivo propone una pista “interamente protetta e separata dalla viabilità motorizzata (con uno spazio erboso largo 75 centimetri), parallela alla strada di Via al Fiume”, suddivisa in un primo tratto parallelo al corso d’acqua e un secondo parallelo alla via ferrata Ffs; minimizzando le pendenze. A nord, la pista i collega con la pista ciclabile realizzata sul nuovo ponte in via Centro sportivo e a sud con la zona del centro di raccolta rifiuti. La parte che costeggia il lungofiume – fra via Tratta di mezzo e la passerella ciclopedonale – il transito sarà promiscuo, permettendo così anche ai pedoni di usufruirne. Per contro, nello stesso tratto, il proposito dell’esecutivo è non concedere il transito ai ciclomotori, che potranno continuare a fare capo alla strada. Inoltre, l’illuminazione pubblica già presente verrà potenziata.

Gli altri punti dell’ordine del giorno

Oltre al suddetto messaggio, diversi i temi all’ordine del giorno per il Cc, fra gli altri verranno passati al vaglio del legislativo i conti preventivi 2022, richieste di credito per pavimentazione fra Monti Metri e Monti Motti (50mila franchi), posa e raddoppio condotta intercomunale per l’acqua potabile e l’illuminazione pubblica (220mila), l’approvazione della Convenzione transitoria che regola la collaborazione intercomunale in materia di polizia locale fra i Comuni di Gordola (sede della Polizia intercomunale del Piano) e Minusio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE