Locarnese

Parco urbano Passetto, la gestione condivide i contenuti

Locarno, solo al riguardo dei passatempi per i frequentatori proposti nel progetto di riqualifica vi è qualche dubbio

25 gennaio 2022
|

Riordino del Parco urbano del Passetto, la gestione condivide gli intenti del Municipio e sottoscrive la richiesta di credito di 209mila franchi così come presentata. Quest’area di svago per la popolazione riveste una grande importanza per tutta la cittadinanza del quartiere che si estende tra Via Franzoni, Via D’Alberti, Via Varenna e Via Vigizzi. A detta dei commissari, purtroppo, attualmente il sedime risulta essere poco sfruttato e abbandonato al proprio destino, in quanto le uniche strutture presenti sono alcune panchine, dei cestini e una fontana edificata negli anni ’80. Inoltre, la situazione attuale del verde è precaria e sofferente. Quindi, così come si presenta attualmente, il Parco urbano Passetto non risulta essere né funzionale e men che meno decoroso dal punto di vista estetico.

Luogo d’incontro intergenerazionale

Condiviso dall’Associazione di quartiere di Locarno Campagna, l’obiettivo dell’autorità di Palazzo Marcacci è dunque quello di trasformare questo sedime in un luogo d’incontro intergenerazionale che non si indirizzi esclusivamente a una specifica fascia di età; in particolare non si prevede l’edificazione di un vero e proprio parco giochi per bambini/e, in considerazione anche della prossimità con il parco giochi di Via San Jorio.
A livello di contenuti, il progetto prevede la posa di diversi alberi a medio fusto, un lifting alla fontana e nuovi camminamenti all’interno del perimetro. È prevista pure la predisposizione degli allacciamenti per un servizio igienico prefabbricato. La Gestione caldeggia tuttavia la realizzazione delle toilette fin da subito. Panchine, cestini e tavoli in pietra completano il tutto.
Per quanto riguarda gli elementi “urban fitness” destinati alla salute delle persone e ai passatempi ludici, vi sono delle proposte di modifiche relative alle installazioni previste. Preavvisando favorevolmente il credito, la commissione saluta positivamente anche il contributo finanziario dell’associazione “Tavola rotonda 36” e il promesso acquisto di un albero da parte del Garage Moderna. Arbusto che sarà messo a dimora nel parco. L’auspicio è che la proposta d’acquisto di alberi venga estesa anche ad altre associazioni del quartiere, come pure ai privati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE