Locarnese

Ascona, 190 metri quadri di funzionalità e risparmio energetico

È stata portata a termine la costruzione della casetta polifunzionale nel Parco dei Poeti certificata Minergie. Potrà essere usata da scuola e scout

Sostituisce gli obsoleti prefabbricati
(www.ascona.ch)
11 gennaio 2022
|

Il Parco dei Poeti di Ascona è ancora più “verde”: il Comune ha infatti festeggiato la realizzazione della sua prima costruzione certificata con lo standard energetico Minergie. L’edificio, una casetta in legno prefabbricata ultimata recentemente, è stata costruita per essere a disposizione delle scuole comunali, nonché come sede della locale sezione esploratori. A questo scopo la casetta è composta da due aule, un locale deposito, servizi igienici interni e ad accesso pubblico; il tutto in 25 metri di lunghezza per 7,6 di larghezza (una superficie di 190 metri quadrati).

Ottime prestazioni in termini di qualità dell’aria e di benessere termico sono le peculiarità dell’edificio polifunzionale, “realizzato – si legge sul sito del Comune di Ascona – con una struttura interamente prefabbricata a intelaiatura in legno”. Ma non è tutto, sul tetto infatti “è presente un impianto fotovoltaico in grado di produrre l’equivalente di energia totale consumata dallo stabile”, si legge ancora. La costruzione era parte del più ampio progetto di riqualifica del Parco dei poeti, per la quale era previsto un credito specifico di mezzo milione di franchi.

La nuova costruzione ha sostituito i vecchi prefabbricati risalenti agli anni Settanta e oramai non più a norma, in via delle Scuole; grazie allo standard Minergie, la nuova casetta permetterà di risparmiare oltre il 70 per cento di energia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE