Locarnese

Quartiere Saleggi a Locarno, nuova fermata del bus

Serve una delle zone più popolose della città ed è frutto dell’intesa fra Comune, Cit, Aqrs e Fart

Pini, Camponovo e Caroni
21 dicembre 2021
|

Da qualche giorno, più precisamente dall’entrata in vigore del cambio orario del trasporto pubblico per il 2022, i bus che servono la Linea 4 delle Fart transitano lungo via Varesi (in direzione Residenza Lido), effettuando gli arresti alle nuove fermate “Locarno Scuola Media” (in sostituzione di “Panorama”) e soprattutto “Locarno Saleggi”. Una nuova fermata, quest’ultima, fortemente voluta dal Municipio della città e dal comitato dell’Associazione di quartiere Rusca-Saleggi (Aqrs) e che è diventata realtà grazie alla disponibilità di Cantone, Commissione intercomunale dei trasporti (Cit) e Fart.

«Ogni rivoluzione porta con sé qualche necessità di aggiustamento – afferma il municipale Nicola Pini –. Così è anche con il concetto trasporto pubblico 2021 che ha visto un potenziamento dell’offerta di oltre il 60 per cento. Con la nuova fermata “Locarno Saleggi” e la leggera modifica di tracciato si è andati a migliorare ulteriormente la copertura del trasporto pubblico nel Quartiere Rusca-Saleggi, un quartiere densamente edificato e popoloso, con scuole di ogni livello (nido, infanzia, elementare, media, liceo e professionale), alcuni uffici pubblici e diversi punti di attrazione (Centro Balneare, Palexpo, Falconeria, commerci, clinica, centro Atte), che lo rendono ancora più fruibile e attrattivo».
La fermata è, per il momento, limitata a una palina informativa, ma nel corso del 2022 vi sarà un intervento migliorativo, in particolare valutando la posa di una pensilina. La scorsa settimana il Consiglio comunale della Città ha infatti votato – all’unanimità – un credito di 975mila franchi (di cui 295mila netti a carico del Comune, dopo deduzione dei sussidi cantonali e federali) per la realizzazione di nuove fermate bus e per l’adeguamento di quelle esistenti sia alla nuova offerta di trasporto pubblico, sia alla legge federale sui disabili. Per la fermata “Locarno-Saleggi”, in attesa della riqualifica completa di via Varesi nell’ambito del Programma di agglomerato di quarta generazione (PALoc4) verranno spesi 37mila franchi.
Da parte del comitato dell’Associazione quartiere Rusca-Saleggi – per bocca della sua presidente Rosanna Camponovo – è stata espressa piena soddisfazione per quanto predisposto, «ottimo segnale di collaborazione tra il Municipio e la nostra associazione». Anche Paolo Caroni, sia in veste di presidente Cit che di presidente Fart ribadisce l’importanza di una sana collaborazione fra varie istituzioni, con la Cit che ha sostenuto verso il Cantone quanto richiesto dalla Città di Locarno e le Fart che in questo modo possono beneficiare di un percorso più diretto e agevole per i propri autisti, a tutto vantaggio dell’attrattiva del trasporto pubblico locarnese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE