Locarnese

Ascona, dubbi e domande sui lavori in Piazzale Torre

Il consigliere comunale Valerio Sala segnala differenze tra il progetto approvato e quello realizzato. E interroga il Municipio

La gradinata di Piazzale Torre
(Ti-Press)
16 dicembre 2021
|

Dubbi sui lavori al Piazzale Torre sul lungolago di Ascona. A manifestarli è il consigliere comunale Valerio Sala (Gruppo Rosso Verde), che solleva la questione in un’interpellanza al Municipio.

Sala ricorda che il legislativo ha approvato il progetto per il rifacimento e l’abbellimento di Piazzale Torre, con crediti per un totale di oltre quattro milioni di franchi. “Nel progetto che figura nei messaggi municipali e relativi allegati i giochi d’acqua previsti consistono in cinque fontane, compresa la posa di una vasca di decantazione detta raccoglitore di fanghi sifonato e tutto il necessario per il buon funzionamento dell’impianto. Ora, osservando il cantiere sembra che i giochi d’acqua non si limitino a cinque fontane, bensì ad almeno una buona ventina, distribuite in modo ben diverso da quello che appariva nel progetto conforme alla licenza edilizia e approvato dal Consiglio comunale”.

Per queste ragioni, Sala si rivolge al Municipio (che darà la sua risposta nella seduta di Consiglio comunale prevista martedì 21 dicembre, alle 20, nella palestra nuova), ponendo una serie di domande: “È vero che ora ci saranno 20 forse 30 fontane sul Piazzale Torre e non 5 come da progetto approvato? È stato installato il raccoglitore di fanghi sifonato come richiesto dal Cantone? Se il progetto del Piazzale Torre avesse veramente subito importanti cambiamenti (da 5 a 20-30 fontane), è stata inoltrata una nuova domanda di costruzione da parte del Municipio? Dovessero esserci 20-30 fontane sul Piazzale Torre sarà rispettato il limite imposto dal Cantone di 42 litri al secondo da pompare dal lago e da utilizzare per le fontane in questione? Ha permesso il Cantone di installare dei faretti a superficie sul Piazzale Torre, visto che questo tipo d’illuminazione risulta altamente inquinante per l’ambiente a livello luminoso? Sono previste ulteriori richieste di crediti supplementari per ultimare quest’opera? Se sì, per quali lavori?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE