Locarnese

Il Visconteo del Cinquecento vince agli Swiss Game Awards

Il progetto interattivo di realtà virtuale lanciato la scorsa primavera dal Museo Castello di Locarno è stato premiato con l’‘Audience Choice’

Un’immersione nel passato del Castello
(Stelex Software)
1 dicembre 2021
|

Un tuffo nel passato grazie all’esperienza di realtà virtuale: un viaggio a ritroso di oltre cinque secoli per entrare fra le mura del Castello di Locarno come si presentava nel XVI secolo. È la proposta interattiva – curata nei minimi dettagli – che il Museo Castello ha lanciato la scorsa primavera. Un’esperienza virtuale che è stata premiata con l’‘Audience Choice’ agli Swiss Game Awards 2021.


Stelex Software

L’esperienza permette al pubblico di ritrovarsi catapultato in un’ambientazione cinquecentesca: i visori messi a disposizione – si legge nel comunicato della Città – danno accesso a immagini storiche e brevi testi informativi plurilingue (italiano, tedesco, francese e inglese), per scoprire quindi la storia dei principali monumenti di Locarno. Inoltre, ai contenuti diciamo più didattici si aggiunge un’attività ludica: una visual novel ispirata alla novella d’inizio Ottocento della ‘Mendicante di Locarno’ di Heinrich von Kleist. La novella racconta di un’anziana signora che bussa alla porta del castello e chiede ospitalità e ristoro: la padrona di casa l’accoglie e la sistema in una stanza, tuttavia... non raccontiamo di più per non anticipare l’epilogo.

Lo scopo dell’iniziativa è offrire un modo nuovo e innovativo per far sì che la popolazione e i visitatori – giovani e appassionati di storia in primis – si avvicinino e (ri)scoprano l’edificio monumentale fortificato, come anche il Museo Castello.

La realizzazione della proposta interattiva è stata affidata dalla Città allo studio ticinese Stelex Software che, con il progetto “Castello Visconteo di Locarno”, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento agli Swiss Game Awards 2021, che onorano l’eccellenza svizzera nel settore dei videogiochi.

Nei panni di una mendicante

Lo studio Stelex Software, nella presentazione del progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Locarno, spiega che ‘Castello Visconteo di Locarno’ è una ricostruzione virtuale del maniero come poteva presentarsi nel Cinquecento, divisa in una parte informativa didattica (accessibile con il visore di realtà virtuale) e in due parti più ludiche, attraverso la libera esplorazione in tre dimensioni e di visual novel.

“L’ambientazione storica, seppure qui e là fantasiosa, dà l’impressione di ritrovarsi nel maniero del XVI secolo, in riva al lago, affacciato sul porto, con alcune isolette sabbiose dove oggi troviamo il delta del fiume Maggia. Si potranno così scoprire numerosi “punti d’interesse” corredati da immagini storiche e attuali e brevi testi informativi dei principali monumenti di Locarno”.

Parallelamente a questa immersione virtuale è stata quindi sviluppata un’esperienza “Free Roaming”, grazie alla quale è possibile camminare nel castello (come un moderno videogioco 3D) e un videogioco narrativo, sotto forma di visual novel, ispirato alla novella della “Mendicante di Locarno” di Heinrich von Kleist (1777-1811).


Stelex Software

Il Castello chiuderà le sue porte per la pausa invernale il 12 dicembre. L’appuntamento con la sua riapertura (degli spazi espositivi e di quelli virtuali) è per il 9 aprile 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE