losone-e-se-togliessimo-dal-cassetto-la-circonvallazione
12.11.2021 - 10:02
Aggiornamento : 15:54

Losone, ‘e se togliessimo dal cassetto la circonvallazione?’

La proposta, per snellire il traffico, arriva dal consigliere comunale leghista Moreno Milani. Chiesta anche la correzione di alcuni attraversamenti

Tempi di spostamento lunghi, non di rado qualche caotico ingorgo, rallentamenti e nervi tesi. Così muoversi in auto all’interno dei nostri centri urbani è diventata, in alcuni momenti della giornata, un’impresa. Un contesto purtroppo destinato a perdurare nel tempo. Anche a Losone, la viabilità costituisce la classica spina nel fianco per gli automobilisti. Almeno di questo parere è l’esponente della Lega dei Ticinesi, Moreno Milani. Al riguardo il consigliere comunale ha inoltrato un’interpellanza al Municipio nella quale invita l’esecutivo a rispolverare un vecchio progetto del quale si parlava diversi anni fa: quello della circonvallazione, in galleria, dell’abitato. “Con essa si sposterebbe tutto il traffico di transito da e per le Centovalli o la zona industriale dello Zandone e ne trarrebbero beneficio anche le Terre di Pedemonte”, osserva. A tale scopo Milani chiede al Municipio se non sia il caso di approfondire l’idea.
In una seconda interpellanza, sempre legata al traffico (e più in particolare alla sicurezza degli utenti deboli della strada), lo stesso consigliere comunale si fa portavoce di un certo malcontento relativo ad alcuni attraversamenti pedonali. “Vi sono infatti dei passaggi pedonali con barriere architettoniche, come ad esempio scalini di un paio di centimetri, che troviamo collocati nelle isole poste in mezzo alla carreggiata. Questi rialzi posti sia all’inizio dell’attraversamento, sia alla fine (o nel bel mezzo) creano difficoltà per chi si sposta con deambulatore o carrozzina. A mio avviso con un semplice ‘smusso’ il problema può essere risolto”. In questo caso l’esponente leghista chiede un intervento per risolvere il problema.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
circonvallazione interpellanza losone moreno milani
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved