Locarnese

Ps, Lunghi e Fransioli confermati alla co-presidenza

L’assemblea della sezione di Locarno ha rinnovato il comitato. Fra le principali novità dell’annata, la nascita della Sinistra Unita

La neomunicipale Nancy Lunghi
(Ti-Press)
17 ottobre 2021
|

La municipale Nancy Lunghi e Giorgio Fransioli sono stati confermati alla co-presidenza della sezione di Locarno del Partito socialista. Nel nuovo comitato lavoreranno con Francesco Albi, Sabrina Ballabio Morinini, Michele Bardelli, Marisa Filipponi, Pierre Mellini, Fabio Sartori e Paolo Tremante.

L’annata, come rilevato da Fransioli, è stata caratterizzata dall’unione dei partiti di sinistra in un’unica lista, Sinistra Unita, che nel rinnovo dei poteri ha confermato un municipale (Lunghi al posto di Moretti) e piazzato otto consiglieri comunali, cinque dei quali nuovi e quattro provenienti dagli altri alleati presenti nella lista (FA, PC, POP e indipendenti). Quanto a Lunghi, ha parlato delle sfide nei suoi dicasteri – Socialità, Giovani e Cultura – sottolineando l’impegno richiesto dalla carica, ma anche la difficoltà riscontrata nel poter concretizzare le proprie idee e i propri progetti quando si svolge una politica di militanza in una Città che nei prossimi anni dovrà viaggiare a livello finanziario e funzionario al limite delle sue capacità.

Preventivi e consuntivi: ricorsi vinti

Pierre Mellini, capogruppo in legislativo, ha... dato i numeri della legislatura passata: 52 incontri di gruppo, 28 interpellanze, 34 interrogazioni e 6 mozioni; e sottolineato i ricorsi vinti contro preventivi e consuntivi, in particolare in relazione ai mancati ammortamenti dell’autosilo di Largo Zorzi, a torto considerato dalle maggioranze (Municipio e Consiglio comunale) bene patrimoniale e quindi non soggetto ad ammortamento. Fra gli altri temi salienti, l’affossamento della mozione leghista sostenuta dalla maggioranza della Commissione della Legislazione per la proibizione del burkini, e l’accettazione della mozione socialista per reintrodurre l’esposizione della bandiera dell’Europa il 5 maggio (nonostante il parere contrario della maggioranza municipale).

I responsabili dei Gruppi di lavoro Socialità (Francesca Fenini), Territorio e Ambiente (Michele Bardelli), Eventi (Marisa Filipponi) e Comunicazione (Francesco Albi) hanno poi presentato le attività svolte durante l’anno e gli obiettivi futuri dei propri gruppi.

Durante la serata hanno portato il loro saluto anche il co-presidente cantonale Fabrizio Sirica e il co-presidente regionale Luca Pizzetti. I conti annuali 2020, poi approvati, sono stati illustrati dal cassiere Fabio Sartori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE