Locarnese

La mostra Omaggio alle donne diventa ‘Escape room’ per le scuole

Curiosa iniziativa di due docenti del Cps/Cpt di Locarno, che arricchiscono l’esposizione in corso a Casorella con una proposta ludico-didattica

(Schweizerisches Nationalmuseum, Actualité Suisse Lausanne (ASL), erschienen in Radio Je Vois Tout, 5)
6 ottobre 2021
|

Il Museo Casorella propone un percorso, in forma di “Escape room”, come risorsa didattica di cui avvalersi in occasione della mostra Omaggio 2021, indirizzato alle scuole medie e medie superiori e ideato dalle docenti Barbara Bonetti e Claudia Gualtieri del Cps/Cpt di Locarno. Attraverso una serie di attività/livelli da superare, gli allievi avranno modo di scoprire non solo i volti, ma anche i pensieri, le aspirazioni e le azioni delle donne omaggiate nella mostra.

La risorsa è adatta agli allievi di terza e quarta media e delle scuole medie superiori e per essere utilizzata richiede l’utilizzo dei telefoni cellulari dotati di una connessione a internet. Si sviluppa, appunto, in una serie di attività/livelli da “superare” per riuscire a decifrare il messaggio che contiene il segreto per superare le discriminazioni e le differenze che il popolo della terra ha da tempo dimenticato.

Ogni attività permette di recuperare un codice/termine da inserire poi all’interno del messaggio da decifrare. Le diverse attività si svolgono seguendo i diversi livelli di tassonomia: leggo, ascolto, ricordo, comprendo, applico, analizzo, valuto, creo e sono indicati di volta in volta all’inizio di ogni attività. I ritratti presenti alla mostra sono accompagnati dai relativi codici Qr, che permettono di ascoltare o leggere le informazioni riguardanti il profilo di donna corrispondente (le informazioni presenti in lettura sono diverse da quelle presentate nell’ascolto) e che sono le medesime presentate sul sito ufficiale di Omaggio 2021.

Tutte le attività sono risolvibili senza che siano necessarie informazioni supplementari (basta recarsi alla mostra o accedere al sito), eccetto tre domande presenti nel livello tre (numero delle vie attualmente dedicate alle donne in Ticino, numero delle donne presenti attualmente all’interno del Consiglio federale, anno in cui le donne hanno ottenuto il diritto al voto in Svizzera) che i docenti possono anticipare e contestualizzare volendo, o in classe in precedenza, o in forma di suggerimento agli allievi, al bisogno.

Eventualmente, poiché per la lettura dei codici Qr è necessaria almeno una connessione internet per gruppo, gli allievi possono ricercare queste informazioni direttamente in rete. Rimane a discrezione dei docenti interessati contestualizzare la presente risorsa all’interno di un progetto didattico e di riflessione sia prima che dopo la visita.

Tempo medio di risoluzione dell’attività: un’ora e mezza, con il consiglio di svolgerla in gruppi. La risorsa e/o ulteriori informazioni sono disponibili su richiesta scrivendo un’e-mail a barbara.bonetti@edu.ti.ch o claudia.gualtieri@edu.ti.ch.

Il volume ‘Finalmente cittadine!’

Sempre nell’ambito della mostra che omaggia i 50 anni di diritto di voto e di elezione alle donne, venerdì 15 ottobre alle 18.30 il Museo Casorella ospiterà la presentazione del volume “Finalmente cittadine! La conquista dei diritti delle donne in Ticino (1969-1971)”, a cura di Susanna Castelletti e Marika Congestrì. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino. In ottemperanza alle norme in vigore, sarà obbligatorio presentare il certificato Covid unitamente a un documento d’identità. Per partecipare a quest’evento è necessario iscriversi: iscrizione.eventoculturale@ locarno.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE