Locarnese

Il Piccolo Teatro di Locarno in scena con ‘Il dio del massacro’

Sabato e domenica alla Sala congressi di Muralto la commedia di Yasmina Reza per la regia di Katya Troise

Da ‘Il dio del massacro’
5 ottobre 2021
|

È previsto per sabato prossimo, 9 ottobre, nella Sala congressi di Muralto il debutto della nuova produzione del Piccolo Teatro di Locarno, che va in scena con “Il dio del massacro”, commedia di Yasmina Reza che la critica ha definito “esilarante e feroce”; la regia e l’adattamento sono di Katya Troise. La “prima” andrà in scena alle 20.30, e verrà replicata il giorno seguente, domenica 10 ottobre, alle 17.

La trama: siamo in un salotto borghese; due coppie di genitori si incontrano per risolvere una questione che appare, tutto sommato, come una bagatella: una lite scoppiata tra i figli. Ma già dalle prime battute, l’apparenza civile, educata, “adulta” si sgretola, come rosicchiata dagli acuminati dentini di un criceto. “Le dieu du carnage” (2007) è tra le commedie più note di Yasmina Reza, drammaturga e scrittrice francese, nella quale coniuga con felicissimi esiti profondità di scavo psicologico e capacità di sguardo critico sulle relazioni umane. Notevolissima, tra l’altro, anche la trasposizione cinematografica di Roman Polanski.

A Muralto la pièce sarà interpretata da Matteo Casoni, Monica Delcò, Renato Matrone e Luciana Zerbi. Alla tecnica, Fabio Dondina.

Il Piccolo Teatro di Locarno è stato fondato nel 1984. Dal 1995 fa parte dell’Associazione “Scintille: teatro e spazio creativo”. Con passione la compagnia affronta a ogni stagione autori, testi e stili differenti, accettando ogni volta una nuova sfida; sempre guidata dal desiderio di mantenere accesa e limpida la scintilla del Teatro.

Gli spettacoli si tengono secondo le norme sanitarie vigenti. Prenotazioni: agenda@scintille.ch. Info: www.scintille.ch. Dopo Muralto, la “tournée” del Ptl con lo stesso pezzo proseguirà ad Arbedo (Centro civico, sabato 27 novembre) e Biasca (Teatro Tan, sabato 15 gennaio 2022).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE