Locarnese

Robiei, sabato il Campionato ticinese di corsa in montagna

Si corre la nona edizione della gara podistica del Basodino. Promossa dal Cas di Locarno, presenta diverse novità

16 settembre 2021
|

Nona edizione della gara podistica del Basodino. Sabato a Robiei si assegnano i titoli ticinesi della Montagna. Grosse novità sin dal nome, quest’anno, per la gara podistica organizzata dalla sezione di Locarno del Club Alpino Svizzero: la “Basodino Skyrace” cede infatti il posto alla “Basodino Mountain Run”, nel rispetto dei regolamenti internazionali che riservano il termine Skyrace a competizioni che presentano tra i 2 e i 4mila metri di dislivello, su percorsi tra i 20 e i 30 chilometri. Decisamente più significativa è però un’altra novità: quest’anno la Basodino Mountain Run sarà infatti teatro del campionato ASTi Montagna salita e vertical, in sostituzione della Rodi-Tremorgio che in agosto ha dovuto essere annullata. Oltre alle classiche premiazioni per i primi tre delle diverse categorie, a Robiei quest’anno verranno così assegnati i prestigiosi premi di campioni ASTi della Montagna. Dopo i brillanti risultati dell’edizione 2020, in cui sono stati abbassati i record del percorso sia in campo femminile che in campo maschile, c’è quindi da attendersi anche quest’anno una gara di alto contenuto tecnico e chissà che i primati stabiliti lo scorso anno da Paola Stampanoni (50’59”3) e da Roberto Delorenzi (40’27”8) non possano essere ulteriormente migliorati. Se queste sono le novità, la gara che si svolgerà sabato mattina, con inizio alle 10, è rimasta quella che tutti gli appassionati di corsa in salita conoscono: una cronometro con partenze ogni 15 secondi, che da San Carlo, in valle Bavona, sale alla capanna di Robiei, lungo i 6,1 chilometri del sentiero di montagna, per un dislivello di oltre mille metri, con pendenze fin oltre il 60 per cento.

Dopo un anno di pausa, a causa della pandemia, al termine della gara ci sarà nuovamente la possibilità di gustare il pranzo a base di polenta, mortadella e formaggio, sperando che la meteo regali un po’ di sole, come le previsioni lasciano presagire. Per chi non lo avesse fatto online (su basodinomountainrun.ch), sarà possibile come sempre iscriversi sul posto: orario limite le 9.15. La tassa di iscrizione è di 40 franchi per chi partecipa alla cronometro e di 30 franchi per chi opta per il walking non competitivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE