calicantus-locarno-corsi-al-via
Locarnese
15.09.2021 - 15:040
Aggiornamento : 15:47

Calicantus Locarno, corsi al via

Il coro accoglie i bimbi con diverse proposte. Non mancano le iniziative benefiche

I corsi di canto e coro prendono avvio in queste settimane nella scuola Calicantus, in via Bramantino 27 a Locarno. Nel pieno rispetto di tutte le misure sanitarie, Calicantus da un anno e mezzo ha mantenuto la sua offerta educativa offrendo un punto di riferimento a tutti i bambini e alle loro famiglie. Secondo le età dei bambini vi sono orari e lezioni differenziate. Tutti possono cantare e per ogni corso v’è la possibilità di alcune lezioni di prova.

La missione che muove il Coro Calicantus, oltre allo sviluppo artistico e culturale dei bambini a partire dai 4 anni è sfociata in numerose iniziative benefiche per la tutela dell’infanzia, in collaborazione con diversi enti e associazioni tra cui Terre des Hommes, Unicef e Medici senza Frontiere.

I bambini di prima elementare avranno gratuitamente tutto l’anno il coro “le Gemme”. Si tratta di un corso ideato appositamente per chi affronta i primi passi nella scuola dove, oltre al divertimento, il canto costituisce un valido sostegno all’avvio della lettura. Questo corso ha la durata di 45 minuti settimanali ed è offerto a scelta, il lunedì 16.45-17.30 oppure il mercoledì 14.45-15.30. Vi è poi il coro “i Boccioli” per i bambini di 7-8 anni, anche qui disponibile in due giorni a scelta: lunedì 17.30-18.30 oppure mercoledì 13.45-14.45. La docente per questi cori preparatori è Simona Crociani, già pianista e maestra al Conservatorio della Svizzera italiana, attiva quale docente di educazione musicale nelle scuole elementari e medie. I ragazzi dai 9-11 anni potranno iniziare a cantare nel coro “i Fiori” il giovedì 17-18.30. Per i bambini di 4-5 anni partirà anche il corso di “Iniziazione vocale e ritmica”, giovedì 16-16.45 con le docenti Maura Kuratli ed Elisa Covelli. Il corso “Genitore-bambino” infine, per il quale sono previsti cicli di otto incontri in autunno e primavera, riprende il giovedì mattina. Posti disponibili e costi accessibili a tutti. Ulteriori informazioni scrivendo a info@corocalicantus.org o tel. 091 743 21 81 oppure su www.corocalicantus.org, Facebook, Instagram.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved