locarno-la-citta-sostituira-tutti-i-pali-semaforici
10.09.2021 - 14:35
Aggiornamento: 19:46

Locarno, la Città sostituirà tutti i pali semaforici

Dopo l'improvviso crollo di un sostegno lo scorso 2 maggio, tra via Orelli e via Balestra, il Municipio non vuole correre rischi. Credito di 70mila franchi al Cc

La lezione è servita. Dopo che lo scorso 2 maggio, all'improvviso, un palo di sostegno di un impianto semaforico posto all’incrocio di Via Orelli con Via Balestra ha ceduto di schianto, colpendo di striscio una vettura in transito e cagionando fortunatamente solo danni materiali, il Municipio di Locarno, preoccupato, ha dato disposizione di provvedere subito a un controllo, approfondito, di tutti i pali di sostegno di simili strutture della città (sfociato in una perizia). Le ragioni di quel cedimento inaspettato sono da ricondurre a infiltrazione di acqua nella parte interrata del palo, che ne hanno accelerato il deterioramento. Aspetto, scrive l'esecutivo nel messaggio con la richiesta di credito di 70mila franchi da destinare alla sostituzione di tutti i sostegni semaforici del territorio comunale, che non era percettibile ai controlli visivi periodici effettuati su tutti i supporti della segnaletica posata sulle arterie stradali della città.

Un contratto di manutenzione con una ditta specializzata

Per quanto attiene ai pali di sostegno della segnaletica ordinaria si provvede già a sostituirli all’occorrenza facendo capo al rispettivo conto di gestione corrente. L'importo in questione servirà, invece, a finanziare la sostituzione di quelli che non rientrano in questa casistica. In generale, osserva il Municipio, secondo il rapporto di controllo eseguito, tutti i pali hanno raggiunto il termine della loro durata di vita. Quindi entro la fine del 2022 sarà necessario rimuoverli. Per maggior sicurezza e scongiurare rischi l'autorità ha pure stipulato un contratto di manutenzione con una ditta specializzata per verificare periodicamente la stabilità di ogni singolo palo di sostegno, in particolare le lanterne semaforiche.

 

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
70mila franchi impianti semaforici locarno municipio
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved