Locarnese

Musica e spettacoli nei boschi di Arcegno

Un variegato percorso con concerti e intrattenimenti gratuiti sulle colline ai margini del Parco di Maia attende i visitatori

((Losone.ch))
5 settembre 2021
|

Sabato 11 settembre torna la Camminata musicale di Arcegno, un percorso di concerti e spettacoli gratuiti sulle colline tra Ascona e Losone. 

La Camminata musicale di Arcegno è una breve passeggiata nella natura e nella storia locale. Artisti e gruppi musicali si esibiranno ai margini del Parco di Maia, l’unica riserva naturale ticinese raggiungibile a piedi da una città, a pochi passi dal Monte Verità. Sabato 11 settembre il percorso prenderà avvio al Prato delle Streghe (via Enrico Pestalozzi, Arcegno). Dalle 13.30 alle 15 ogni 30 minuti sarà organizzato un nuovo giro. Gli spettacoli saranno riproposti all'arrivo di ogni gruppo. Per raggiungere il punto d’inizio è possibile usufruire anche di due navette gratuite che partono dal posteggio delle scuole medie di Losone. 

Dalla Grotta dei Pagani alla chiesa di Arcegno

Sarà la musica popolare degli Esiliati dell’Osteria ad accogliere il pubblico al primo concerto nella misteriosa Grotta dei Pagani. Si seguirà poi il sentiero che lambisce lo stagno del Barbescio per raggiungere la radura della Scuola nel Bosco di Arcegno, dove Maurizio Catarin si esibirà in uno spettacolo jazz e di bossa nova. Successivamente, nella cornice dell’anfiteatro dei boschi del Campo Pestalozzi, il violino elettrico di Stefano Sergeant metterà in musica insieme all’attrice Dianora Marabese un racconto di Stefano Benni. Quindi, ci sarà un piccolo punto di ristoro, dove dissetarsi e gustare alcune golosità.

La camminata riprenderà attraverso i vicoli acciottolati del compatto nucleo medievale di Arcegno, nella cui piazzetta Clown Orit divertirà il pubblico. Nel vicino Antico Lavatoio sarà il turno di Ivano Torre e delle sue percussioni. Infine, la passeggiata terminerà alla chiesa, in cui eccezionalmente risuonerà la musica elettronica dei r·ed. A partire dalle 16.30 fino alle 19 di fronte al sagrato saranno disponibili le navette per tornare alle scuole. Per ragioni organizzative è necessario annunciarsi entro giovedì 9 settembre a comunicazione@losone.ch indicando: nome, luogo di partenza (scuole o Arcegno), numero di partecipanti (eventualmente anche telefonando al +41 91 785 76 29).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE