Locarnese

Reso omaggio ad Avegno ai 90 anni della Franco Rossi Sa

La ditta di pavimentazioni stradali fu creata nel 1931 a Locarno da Luigi Broggi in vista della sistemazione di Piazza Grande, allora ritenuta “imminente”

Operai all'opera nel 1956 su via Vallemaggia a Locarno
30 agosto 2021
|

I festeggiamenti per i 90 anni di attività della Franco Rossi Sa si sono tenuti venerdì sera nel magazzino di Avegno della ditta di pavimentazioni stradali. Fu creata nel 1931 a Locarno da Luigi Broggi, impresario che voleva essere sul posto con una filiale quando sarebbe stata pavimentata Piazza Grande (opera all'epoca ritenuta “imminente”).

Successivamente Marco Grassi e Franco Rossi hanno rilevato la ditta, che è così rimasta ticinese e lo è tuttora, anche dopo il passaggio di proprietà alla Holding Ennio Ferrari Sa, avvenuto l'anno scorso. La Franco Rossi Sa ha mantenuto immutati ragione sociale, sede, Consiglio di amministrazione e staff operativo. 

Ai festeggiamenti hanno preso parte oltre 200 persone fra autorità, fornitori, clienti, rappresentanti della proprietà di ieri e di oggi, dipendenti attuali e del passato, con i rispettivi familiari. Nel corso della serata, organizzata dal team dello Sci Club Lavizzara capeggiato da Maurizio Dazio, hanno preso la parola il municipale di Locarno Giuseppe Cotti, Andrea Iori per il Patriziato di Avegno (che ospita il magazzino dall'81), Claudio Suter (membro del Cda) per illustrare le pietre miliari di 90 anni di storia aziendale, e i fratelli Nicola e Massimo Ferrari, proprietari della Holding di cui la Franco Rossi Sa è ora impresa partner. Il presidente Fabio Rossi, nipote di Franco Rossi e fino al 2019 proprietario dell'azienda, ha tenuto a ringraziare tutti i collaboratori di ieri e di oggi.

C'è stato, infine, il toccante omaggio a sorpresa di Ennio Del Fiore, ottuagenario ex collaboratore, che ha voluto esprimere un riconoscente pensiero per gli anni di lavoro trascorsi nella ditta. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE