Locarnese

L'addio al Basodino (e il futuro del Pianeta)

Domenica 12 settembre una commemorazione a Robiei con Alleanza Climatica svizzera e iniziativa per i ghiacciai

Il ghiacciaio del Basodino
(Ti-Press)
30 agosto 2021
|

Domenica 12 settembre l’Alleanza Climatica svizzera organizza, in collaborazione con l’Iniziativa per i ghiacciai, una celebrazione commemorativa per l’ormai sempre più ridotto ghiacciaio del Basodino (Valle Maggia) e simbolicamente anche per gli oltre 500 piccoli ghiacciai svizzeri già scomparsi. Il ghiacciaio del Basodino è destinato a scomparire entro una ventina d’anni, ma lo scioglimento dei ghiacciai non è che la punta dell’iceberg del problema climatico: è ormai evidente che il nostro pianeta dovrà affrontare una grave crisi ecologica che minaccia tutta la civiltà umana mondiale come la conosciamo oggi. Arginare il riscaldamento globale è tra le sfide più grandi e più importanti della nostra epoca – considera Alleanza Climatica svizzera –: “In gioco c’è la salvaguardia dei nostri mezzi di sussistenza. Saranno le popolazioni più vulnerabili dei paesi del Sud del mondo ad essere più fortemente colpite. Si stima che nel 2050 nel mondo ci saranno oltre 150 milioni di migranti dovuti solamente all’innalzamento del livello degli oceani! Coloro che hanno a cuore la causa del clima, da anni chiedono una maggiore ‘giustizia climatica’ affinché i Paesi più industrializzati non solo riducano le loro emissioni, ma sostengano anche finanziariamente le popolazioni del Sud nel trovare strategie di adattamento al cambiamento climatico”.

Affinché la Svizzera si orienti sulla “rotta del clima” l’Alleanza Climatica invita tutti a partecipare alla cerimonia di domenica 12 settembre 2021 a Robiei, dalle 11. Si raccomanda l’uso dei mezzi pubblici da Locarno (bus delle 8.20 o delle 9.20) fino a Bignasco, navetta gratuita disponibile da Bignasco a S. Carlo, prezzo di favore per la teleferica delle 10 o delle 11 (17 franchi S. Carlo-Robiei e ritorno)

Siccome i posti nei mezzi di trasporto sono limitati, è richiesta l’iscrizione scegliendo gli orari di andata e ritorno su alleanza-climatica.ch/basodino.

 
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE