Locarnese

Locarno Monti, un bus Fart in più per pranzare a casa

Dal 30 agosto, il progetto pilota, finanziato da Municipio, permetterà a studenti e lavoratori di rientrare al domicilio a mezzogiorno

Una corsa aggiuntiva sul mezzogiorno per permettere a studenti e lavoratori di tornare a casa per pranzo (foto archivio Ti-Press)
27 agosto 2021
|

Dal 30 agosto prossimo, con la ripresa delle scuole, alle 11.45 da Piazza Castello partirà una corsa supplementare per i Monti (linea 3 - Monti della Trinità) che dalle Cinque Vie salirà alla fermata Locarno Monti-Posta (arrivo alle 11.55), per permettere a studenti e lavoratori di rientrare a casa per pranzo. Si tratta di un progetto pilota (corsa garantita fino al 23 dicembre prossimo) finanziato dal Municipio, si legge nel comunicato stampa delle Ferrovie e autolinee regionali ticinesi (Fart).

Affinché il trasporto pubblico della regione, di cui è entrato in vigore il nuovo concetto 2021, sia performante è necessario adattare con modifiche la pianificazione, tenendo conto altresì delle esigenze dell'utenza. Nella tratta in questione era emerso un problema di tempistica, segnalato da più parti fra cui l'Associazione di quartiere Pro Monti.

Ogni cambiamento di sistema necessita qualche aggiustamento: se qualche mese fa il Municipio – in collaborazione con Cantone e Fart – era riuscito a definire una piccola modifica del tracciato della linea 4 e l’aggiunta in futuro di una nuova fermata (denominata “Saleggi”) per una migliore copertura del quartiere Rusca e Saleggi, ora è la volta del quartiere ai Monti. Preso atto dell’allungamento dei tempi di percorrenza e in particolare della difficoltà per studentesse e studenti che frequentano Scuole medie o Liceo – ma anche per professionisti e lavoratori – di rientrare con il trasporto pubblico durante il mezzogiorno. Tale misura verrà inizialmente introdotta in forma di progetto pilota che, oltre a fornire una pronta soluzione per tutto il primo semestre scolastico, permetterà la verifica dell’effettivo bisogno attraverso una raccolta di dati, così da richiedere eventualmente al Cantone l’integrazione regolare della corsa nel sistema ordinario. La corsa sarà inizialmente garantita fino alla fine del semestre (dunque sino al 23 dicembre 2021). Il bus porterà l’indicazione della linea 3 con indicata la destinazione “Monti della Trinità”, che sarà quindi il capolinea. 

Il Municipale Nicola Pini: “Locarno deve essere una città dove è bello vivere e facile lavorare (e studiare), e questo deve valere per tutti i suoi quartieri. La vivibilità del territorio è una priorità e passa anche da accorgimenti come questo, che hanno un impatto su tante famiglie. Quindi il Municipio ha ritenuto importante tentare, laddove si confermasse la necessità, di apportare un correttivo per il futuro”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE