Locarnese

Monte Verità, Ingeborg Lüscher presenta il suo nuovo libro

La pubblicazione dedicata a Armand Schulthess, che visse da eremita ad Auressio

Appuntamento al Monte Verità (Ti-Press)
25 agosto 2021
|

La presentazione del nuovo libro di Ingeborg Lüscher avrà luogo giovedì 26 agosto alle 18.30 presso l’auditorium del Monte Verità. “Armand Schulthess” (Ed. Galleria Periferia, 2021), questo il titolo e il nome del protagonista, racconta dell’incontro tra Lüscher e un eremita scoperto in completo isolamento ad Auressio, in valle Onsernone. Nella sua casa circondata da boschi di castagno, l’uomo stava creando un’enciclopedia a cielo aperto per illustrare tutto il sapere dell’universo e appendeva agli alberi numerose piccole tavole descrittive, usando perlopiù coperchi di barattoli di conserve.

 Nel 1972 Lüscher decide quindi di raccogliere in un libro i racconti dei suoi dialoghi e delle fotografie scattate nella proprietà di Schulthess, partecipando con questo lavoro all’esposizione Documenta 5 a Kassel dello stesso anno. L’opera si rivela ben presto un libro di culto facendo conoscere post-mortem l’eremita, a cui sono state finora dedicate 35 esposizioni internazionali. Oggi escono, sotto forma di un cofanetto, la ristampa del libro, il giornale l'Eco di Auressio e un volume con fotografie inedite, arricchito da testi sull’evoluzione dell’enciclopedia del bosco di Schulthess e da riflessioni di una filosofa che si rivelano estremamente attuali nel periodo pandemico. Sono anche presenti i contributi di uno storico dell’arte, che classifica l’opera di Schulthess e quella di Lüscher, di un esperto di Max Frisch – poiché Frisch ha ispirato uno dei personaggi alla figura dell’eremita – e di uno psicanalista, che spiega perché Schulthess non era affatto una persona disturbata.

 La serata, ad entrata libera, sarà moderata in tedesco, con interventi in italiano, dal curatore e critico dell’arte Noah Stolz e, insieme all’autrice Ingeborg Lüscher, parteciperà anche l’editore Gianni Paravicini. Per prendere parte all’evento è gradita la prenotazione a info@monteverita.org.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE