monte-verita-ingeborg-l-scher-presenta-il-suo-nuovo-libro
Appuntamento al Monte Verità (Ti-Press)
25.08.2021 - 16:07
Aggiornamento: 18:51

Monte Verità, Ingeborg Lüscher presenta il suo nuovo libro

La pubblicazione dedicata a Armand Schulthess, che visse da eremita ad Auressio

La presentazione del nuovo libro di Ingeborg Lüscher avrà luogo giovedì 26 agosto alle 18.30 presso l’auditorium del Monte Verità. “Armand Schulthess” (Ed. Galleria Periferia, 2021), questo il titolo e il nome del protagonista, racconta dell’incontro tra Lüscher e un eremita scoperto in completo isolamento ad Auressio, in valle Onsernone. Nella sua casa circondata da boschi di castagno, l’uomo stava creando un’enciclopedia a cielo aperto per illustrare tutto il sapere dell’universo e appendeva agli alberi numerose piccole tavole descrittive, usando perlopiù coperchi di barattoli di conserve.

 Nel 1972 Lüscher decide quindi di raccogliere in un libro i racconti dei suoi dialoghi e delle fotografie scattate nella proprietà di Schulthess, partecipando con questo lavoro all’esposizione Documenta 5 a Kassel dello stesso anno. L’opera si rivela ben presto un libro di culto facendo conoscere post-mortem l’eremita, a cui sono state finora dedicate 35 esposizioni internazionali. Oggi escono, sotto forma di un cofanetto, la ristampa del libro, il giornale l'Eco di Auressio e un volume con fotografie inedite, arricchito da testi sull’evoluzione dell’enciclopedia del bosco di Schulthess e da riflessioni di una filosofa che si rivelano estremamente attuali nel periodo pandemico. Sono anche presenti i contributi di uno storico dell’arte, che classifica l’opera di Schulthess e quella di Lüscher, di un esperto di Max Frisch – poiché Frisch ha ispirato uno dei personaggi alla figura dell’eremita – e di uno psicanalista, che spiega perché Schulthess non era affatto una persona disturbata.

 La serata, ad entrata libera, sarà moderata in tedesco, con interventi in italiano, dal curatore e critico dell’arte Noah Stolz e, insieme all’autrice Ingeborg Lüscher, parteciperà anche l’editore Gianni Paravicini. Per prendere parte all’evento è gradita la prenotazione a info@monteverita.org.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
armand schulthess ascona auressio ingeborg lüscher monte verità
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved