BOS Bruins
Detroit Red Wings
01:00
 
FLO Panthers
WAS Capitals
01:00
 
NJ Devils
SJ Sharks
01:00
 
centovalli-il-governo-cantonale-in-visita
(Fotoservizio Ottavia Bosello, Masterplan Centovalli)
+5
Locarnese
18.08.2021 - 15:050
Aggiornamento : 17:13

Centovalli, il Governo cantonale in visita

Il Consiglio di Stato è stato accolto delle autorità locali. Una capatina al Museo e a Palazzo Tondü hanno completato il programma della tradizionale uscita

Consiglio di Stato quasi al completo (unico assente, il direttore del Dipartimento del territorio, Claudio Zali) in visita di cortesia nelle Centovalli, stamane. Come da consuetudine, anche quest'anno il Governo non ha voluto perdere l'occasione per un incontro informale con le autorità istituzionali di un Comune ticinese. È toccato, stavolta, su proposta del presidente, Manuele Bertoli, alle Centovalli. A Intragna, capoluogo, l'autorità cantonale accompagnata dal Cancelliere dello Stato, Arnoldo Coduri, è stata accolta dal Municipio. Un cordiale colloquio durante il quale, come ci ha riferito il sindaco Michele Turri, i membri dell'esecutivo hanno illustrato, per sommi capi, quelli che sono i temi, di carattere generale, che marcheranno il lavoro della presente legislatura: dall'istituto scolastico alla Riforma Ticino2020, dalla Casa anziani San Donato ai contenuti del Masterplan Centovalli. Temi e progetti per i quali, naturalmente, l'Esecutivo locale conta molto sul'indispensabile sostegno finanziario del Cantone. Una collaborazione necessaria per trovare, insieme, le soluzioni più appropriate alle questioni che di volta in volta saranno affrontate e rinsaldare, così, il legame tra lo Stato e le amministrazioni locali.

Dopo una pausa caffè, i consiglieri di stato hanno reso visita al Museo regionale delle Centovalli e Pedemonte. In seguito si sono trasferiti a Lionza, ospiti della Fondazione Palazzo Tondü. Lì hanno preso visione dei piani di rilancio e riqualifica di questa storica dimora. La giornata è proseguita al Monte Verità, con il pranzo e la seduta extra muros. 

Guarda tutte le 9 immagini
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved