Locarnese

Miniferrovia a Mappo devastata dal maltempo

Lunedì pomeriggio alberi e rami caduti sugli impianti. Chiuso l'intero parco giochi minusiense

Un salice piangente si è abbattuto sulla cabina di comando
17 agosto 2021
|

Ore di forte vento e di pioggia intensa nel pomeriggio di lunedì. La furia del maltempo ha provocato ingenti danni anche alla miniferrovia Ataf di Mappo (Minusio). Le raffiche violente hanno abbattuto alberi e spezzato rami, che sono poi caduti sugli impianti.

«In particolare – racconta uno dei responsabili della struttura – un salice piangente è stato sradicato, abbattendosi sulla cabina di comando. Un noce invece è precipitato sulla piattaforma girevole e sui binari della zona di preparazione delle locomotive a vapore. Inoltre molti rami, anche di dimensioni ragguardevoli, sono caduti sui binari e sugli scambi, per cui anche la linea deve essere accuratamente controllata prima della riapertura. Per contro il fabbricato principale non è stato danneggiato e non si sono rilevate infiltrazioni d’acqua. Il tetto e le facciate dovranno comunque essere ripuliti. Al momento non siamo ancora in grado di valutare i danni perché dobbiamo aspettare l’intervento degli specialisti per tagliare ed eliminare gli alberi caduti prima di accedere ai nostri impianti».

L’intero parco giochi minusiense, molto frequentato nella bella stagione, anche perché la miniferrovia è un'attrazione per grandi piccini, deve essere sgomberata dai detriti e per la riapertura dell'area si dovrà attendere la decisione delle autorità comunali.

La circolazione dei trenini per il pubblico prevista giovedì 19 agosto (e verosimilmente anche quella del 22 agosto) non potrà avere luogo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE