Locarnese

Maggia, servizio di raccolta plastiche e polistirolo

Il nuovo sistema di raccolta del materiale usato, Sammelsack, sarà attivo da questo mese

Da agosto un nuovo servizio nella raccolta differenziata dei rifiuti per gli abitanti di Maggia (foto archivio Ti-Press)
1 agosto 2021
|

Il comune di Maggia, con la collaborazione della ditta RS Recupero Materiali Sa di Bironico, si è dotato del sistema di raccolta e riciclaggio delle plastiche usate, tramite il sistema Sammelsack.

Il sacco per la raccolta, in rotoli da dieci pezzi con una capacità di 60 litri, si può acquistare al prezzo di 25 franchi presso la cancelleria comunale di Maggia o negli esercizi commerciali Satellite Denner e negozio Coop a Maggia o all’Unione cooperativa di consumo a Moghegno.

Il contenitore per il deposito dei sacchi pieni è ubicato presso il centro di raccolta degli scarti vegetali a Lodano e accessibile nei seguenti giorni e orari: periodo invernale (dal 1° novembre al 31 gennaio) lunedì, martedì, mercoledì e sabato dalle 13 alle 17; periodo estivo (dal 1° febbraio al 31 ottobre) lunedì, martedì, mercoledì e sabato dalle 13.30 alle 17.30.

Inoltre, nei centri di raccolta dei rifiuti di Moghegno e Ronchini d’Aurigeno, sono stati posati, con la collaborazione della ditta Tybo service Sa di Cresciano, due contenitori per la raccolta e riciclaggio del polistirolo espanso (Sagex): gli elementi consegnati devono essere assolutamente puliti ed esenti da qualsiasi materiale estraneo.

Con questi nuovi servizi l'intento del Comune è aumentare in modo significativo la quota di materiali riciclati, ricordando comunque agli utenti che il miglior riciclo è il mancato acquisto di prodotti con imballaggi superflui.

Tutte le informazioni sono pure pubblicate sul sito del comune: www.maggia.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE