Locarnese

Casorella, ritratti-omaggio di 52 grandi donne

In mostra a Locarno dal 1° agosto grazie alla collaborazione fra Città e omaggio2021.ch, per il 50° del diritto di voto e di elezione

Casorella
(Ti-Press)
29 luglio 2021
|

Dal 1° agosto 2021 la corte del Museo Casorella ospiterà la mostra Omaggio/Hommage/Omagi 2021, frutto della collaborazione tra la Città di Locarno e omaggio2021.ch. L’iniziativa si pone nel solco dei festeggiamenti per il 50° anniversario del diritto di voto e di elezione delle donne e presenta 52 ritratti di personalità femminili dimostratesi coraggiose nel lottare per la loro indipendenza e per le pari opportunità. Si tratta di un omaggio alle pioniere di tutta la Svizzera, che nel corso di 100 anni si sono battute per la creazione di una società più libera. Le rivendicazioni femminili non sono servite unicamente al fine di ottenere il diritto di voto e di elezione, obiettivo conquistato nel 1971, ma anche per affermare il successo delle donne in svariati campi. Numerose personalità femminili si sono imposte in maniera rilevante nell’ambito della formazione, nel sociale, nell’economia, nell’arte, nella chiesa e nella politica. Il progetto è stato ideato grazie alla collaborazione con storiche, figure femminili della cultura e sociologhe di tutti i cantoni, che hanno inizialmente selezionato 5-8 donne dei propri cantoni e hanno scritto i testi biografici disponibili sul sito web dell’iniziativa. In seguito, delle classi scolastiche in tutta la Svizzera hanno a loro volta individuato due figure femminili all’interno della scelta delle esperte e gettato le basi per la presente esposizione.

Questa mostra espone pertanto due ritratti di donne per ogni cantone e il visitatore potrà ascoltare alcune descrizioni, disponibili in tutte le lingue nazionali e in inglese, utilizzando il codice QR impresso sotto ogni ritratto. Il Dicastero Cultura della Città di Locarno si è avvalso inoltre della collaborazione dell’Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (Aardt) per ampliare la mostra con alcuni ritratti di donne che hanno lasciato il segno nel Locarnese. L’offerta culturale cittadina si arricchisce dunque di un doveroso omaggio in questo anno giubilare, accompagnando i visitatori del Museo Casorella nella scoperta o riscoperta dei profili di donne svizzere che hanno scritto la nostra storia.

L'esposizione, allestita nella corte, sarà gratuita e aperta dal martedì alla domenica (lunedì chiuso) dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE