Locarnese

Fondazione Valle Bavona, premio letterario ‘Salviamo la montagna’

Cinque le sezioni in cui i partecipanti possono cimentarsi per la 12esima edizione del concorso. L'elaborato è da inviare entro il 20 agosto

Panoramica della Valle Bavona (Ti-Press)
20 luglio 2021
|

Si apre la 12esima edizione del “Premio letterario internazionale Andrea Testore - PremPlinio Martini – Salviamo la Montagna”, promosso dalla Fondazione Valle Bavona (Svizzera) e dal Comune di Toceno (Italia). Il concorso si suddivide in diverse sezioni.

Narrativa, premio Plinio Martini: un racconto, edito o inedito, della lunghezza massima di settemila battute, spazi compresi, che si rifaccia a storie, vita, tradizioni, personaggi della montagna. Poesia: una poesia (massimo due), edita o inedita, che si ispiri alla montagna. Giornalismo: un articolo di giornale o rivista (anche online) dedicato al mondo montanaro, pubblicato in data non anteriore al primo gennaio 2019. La giuria si riserva di premiare articoli particolarmente meritevoli anche se non presentati al concorso. Emigrazione: un racconto o un saggio, edito o inedito, della lunghezza massima di settemila battute, spazi compresi, che si rifaccia a storie e vicende di emigranti della montagna. Sono ammessi anche articoli di giornale o di rivista pubblicati in data non anteriore al primo gennaio 2019. La Montagna del futuro: si partecipa con un saggio, edito o inedito, della lunghezza massima di 7.000 battute, spazi compresi, o con un articolo di giornale o rivista (anche on line), pubblicato in data non anteriore al 1° gennaio 2019, che esponga idee, suggerimenti, proposte, progetti utili per il futuro della montagna e per salvare la montagna dallo spopolamento.

Non è prevista alcuna tassa di lettura. Non sono ammessi lavori premiati o segnalati nelle precedenti edizioni. Gli elaborati devono essere inviati via e-mail in formato sia PDF sia Word entro il 20 agosto 2021, unitamente a generalità, nota biografica, recapito telefonico e indirizzo e-mail dell’autore, al seguente indirizzo: premio.testore.martini@gmail.com.

In via eccezionale i concorrenti impossibilitati a inoltrare i lavori in formato digitale, possono partecipare al concorso inviando per posta i lavori e i dati personali cartacei ai seguenti indirizzi, sempre entro il termine del 20 agosto 2021 (farà fede la data del timbro postale): Premio letterario internazionale - Salviamo la Montagna c/o Libreria Il Rosso e il Blu Via Rosmini 20 - 28857 Santa Maria Maggiore (VB) Italia. Oppure: Premio letterario internazionale - Salviamo la Montagna c/o Fondazione Valle Bavona Casella postale 30 - 6690 Cavergno (Svizzera).

l dati dei concorrenti verranno utilizzati esclusivamente per il concorso e per eventuali iniziative editoriali ad esso collegate. Non si accettano lavori scritti a mano. Il concorso è aperto ad autori di ogni nazione purché le opere siano in lingua italiana. Il materiale non sarà restituito. In caso di eventuale pubblicazione non sono previsti diritti d'autore. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme riportate nel bando. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. Per informazioni rivolgersi a: premio.testore.martini@gmail.com; Fondazione Valle Bavona 041 91 754 2550; fondazione@bavona.ch - www.bavona.ch; Libreria editrice Il Rosso e il Blu 0039 0324 94996 - 0039 347 7860867.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE