Locarnese

Lodomilla ne fa 107. Ebe ed Emilio 70 (di matrimonio)

Festeggiamenti per traguardi da record all'Istituto per anziani Casa San Carlo di Locarno. La signora Ortelli è la decana della Città

Lodomilla Ortelli con la prima cittadina di Locarno, Rosanna Camponovo
1 luglio 2021
|

Lodomilla Ortelli, residente a Casa San Carlo, ha festeggiato i 107 anni, confermandosi l’abitante più longeva di Locarno. Il compleanno è stato festeggiato martedì scorso, 29 giugno. Per Mauro Pirlo, direttore della casa anziani, «i nostri piccoli momenti di festa, che rimangono cauti e raccolti, sono divenuti ancora più significativi per tutto l’Istituto: questo compleanno ci comunica speranza e resilienza, in un momento dove ne abbiamo tanto bisogno».

Tenuto conto delle raccomandazioni tuttora in vigore riguardo alla pandemia, a Lodomilla Ortelli residenti e collaboratori hanno potuto portare i loro pensieri, esprimendole vicinanza. C'erano anche, ovviamente, i familiari della festeggiata. Particolarmente apprezzata la presenza di Rosanna Camponovo, presidente del Consiglio comunale, la quale ha consegnato a Lodomilla un omaggio florale e portato i più sentiti auguri di tutta l’autorità comunale.

Il compleanno speciale coincide con un momento di stabilità e progressiva riapertura, in accordo con le disposizioni dell’autorità cantonale, viene spiegato in una nota: sono infatti possibili le visite quotidiane da parte di parenti/amici dei residenti (ma su riservazione e le visite si svolgono presso le camere dei residenti o nei salotti d’incontro); è possibile prenotare i pasti per permettere agli anziani di mangiare con i propri cari in una zona delimitata della sala bar; e le attività di animazione ed intrattenimento all’interno della struttura sono riprese pressoché nella loro forma abituale.

Sempre con le dovute precauzioni è pure stato organizzato, a sorpresa, un pranzo d’anniversario per i 70 anni di matrimonio di una coppia residente, Ebe e Emilio Bianchetti. Il direttore Pirlo ritiene che «dopo un lungo e impegnativo periodo che ha toccato profondamente residenti, famigliari e collaboratori, anche grazie ad una campagna vaccinale di successo si può iniziare a riavvicinare tutti gli attori della Casa per anziani. È il momento, e sentiamo tanti segnali di incoraggiamento... Pian piano è tornata la serenità nella quotidianità del San Carlo».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE