ascona-4-concerti-per-rilanciare-la-biblioteca-popolare
Ti-Press
La biblioteca popolare di Ascona
27.06.2021 - 15:24

Ascona, 4 concerti per rilanciare la Biblioteca popolare

Si inizia sabato 3 luglio con l'arpista Elisa Netzer e il mandolinista Duilio Galfetti. Poi altri appuntamenti, sempre di sabato, nel cortile interno

Per rilanciare la propria attività culturale dopo il lungo periodo di restrizioni, la Biblioteca popolare di Ascona intende offrire una serie di quattro concerti all’aperto, ognuno dei quali caratterizzato da un approccio originale e innovativo del repertorio e dei vari strumenti. Si inizierà sabato 3 luglio con un duo di noti musicisti ticinesi, l’arpista Elisa Netzer e il mandolinista Duilio Galfetti che si esibiranno in un concerto... a sorpresa, con brani del repertorio classico alternati a composizioni della tradizione popolare ticinese, ma non solo.

A seguire, sabato 24 luglio, i “Ritratti musicali” del duo di chitarre Dodicisuoni di Alberto Montano e Federico Briasco; proporranno brani della tradizione classica di differenti epoche appositamente arrangiati, affiancati da pezzi che spaziano dal New Flamenco allo Swing Manouche fino alle sonorità latino-americane.

Marco Santilli e Julio Azcano offriranno sabato 7 agosto un’originale esplorazione delle possibilità espressive dei loro due strumenti (clarinetti e chitarra), miscelando loro composizioni che si rifanno a generi diversi (jazz, world, classica.…). Nell’ultimo appuntamento, sabato 21 agosto, sarà di scena uno strumento raramente impiegato in ambito classico: la giovane fisarmonicista Mirjana Tadic eseguirà un suo personale excursus musicale rivisitando, tra gli altri, Bach, Scarlatti, Albeniz alternati a musica popolare italiana e balcanica.

Tutti i concerti, su prenotazione obbligatoria, si terranno di sabato, alle 18, nell’atmosfera accogliente del cortile interno della Biblioteca. Entrata: 20 franchi.

Le prenotazioni si possono effettuare fino al 20 agosto all’indirizzo mail info@bibliotecascona.ch (o telefonando allo 091 791 69 65 durante gli orari di apertura ma solo entro il 23 luglio). La biblioteca è aperta il lunedì e il venerdi al mattino, gli altri giorni nel pomeriggio.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
ascona biblioteca popolare concerti
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved