minusio-allievi-e-genitori-per-una-rivapiana-pulita
Volontari al lavoro
Locarnese
01.06.2021 - 16:500
Aggiornamento : 18:31

Minusio, allievi e genitori per una Rivapiana pulita

Ottimo successo per la mattinata di volontariato organizzato dall'Agis in collaborazione con Municipio e Ufficio tecnico comunale

Un'azione intelligente ed educativa, all'aria aperta, nel segno della condivisione. Ha riscontrato un ottimo successo, la pulizia di Rivapiana organizzata dall'Associazione genitori dell'Istituto scolastico Scuole dell'infanzia ed Elementari di Minusio (Agis), in collaborazione con il Municipio e l'Ufficio tecnico comunale. Al lavoro, sabato mattina, un centinaio fra allievi – della Scuola dell'infanzia e delle Elementari – e genitori. L'obiettivo: ripulire la zona lacustre fra il Portigon e il Navegna. In osservanza delle regole imposte dalla pandemia, la porzione di riva è stata suddivisa in 5 zone, ripulite ognuna da un gruppo di volontari. Il risultato è piuttosto impressionante: quintali di legname portato dal lago (poi ordinatamente accatastato), rifiuti solidi urbani di ogni tipo e foggia, e in particolare una notevole quantità di frammenti di vetro. I rifiuti sono naturalmente stati separati per un corretto smaltimento.

Per il comitato – presieduto da Simone Martinoni e completato da Anna Burà, Dario Giacometti, Roberto Agostena, Luana Sicchieri, Deianira Napoli, Monica Dendena e Alain Rossini – la riuscita della mattinata di pulizia della riva è stata confermata dalla richiesta, a furor di popolo, di ripeterla quanto prima. Grazie all'Agis, è tutt'ora in corso il Melagioco, un cimento online incentrato sul frutto, che ha coinvolto una cinquantina di ragazzi. Informazioni sulle attività proposte dal comitato si trovano sul (recentemente rinnovato) sito www.agisminusio.ch.

Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved