Locarnese

Minusio, 'Dalla mia riva' si ode la musica

Sabato sera concerto dei Siman Tov al Portigon di Rivapiana. Protagoniste le melodie yiddish, balcaniche e zigane.

27 maggio 2021
|

Iniziato lo scorso anno con una serie d'incontri e spettacoli, il progetto “Dalla mia Riva” continua a proporre a Rivapiana una riflessione collettiva sul senso d'identità, stimolando l’attitudine a raccontarsi e a condividere, riscoprendo le storie dei luoghi d’origine e le memorie del quartiere. Il prossimo evento in agenda è all’insegna della musica. Sabato, alle 20.30, al Portigòn di Rivapiana (in caso di maltempo Oratorio San Giovanni Bosco) a Minusio, si esibiranno in concerto i Siman Tov in concerto. Il gruppo propone un ampissimo repertorio di musica tradizionale, che spazia da musica yiddish e zingara alla musica etnica, passando per i Balcani e l’Est Europa.Le sonorità del concerto toccheranno l’emotività umana: euforia, gioia che si trasforma in danza, nostalgia, paura o dolore.

Durante la serata il gruppo presenterà in maniera integrale l’ultimo album ‘Klezmer Circus’, costruito con curatissimi arrangiamenti sulle emozioni di uno spettacolo circense. Di brano in brano, appaiono i movimenti allegri e frenetici del giocoliere, la suspense del funambolo, il romanticismo nostalgico della ballerina, gli arditi scambi degli equilibristi e la risata malinconica del clown. In un vortice di tradizione e improvvisazione, il lungolago di Minusio si accenderà di suoni, regalandoci un momento magico per dimenticare la pandemia attuale e vivere al suo posto una pandemia di emozioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE