Slovacchia
Spagna
18:00
 
Svezia
Polonia
18:00
 
GRANOLLERS M./ZEBALLOS H.
0
DJOKOVIC N./HERRERA C.
0
1 set
(2-0)
GOLUBIC V. (SUI)
2
BENCIC B. (SUI)
0
fine
(6-4 : 6-4)
piano-direttore-discarica-quartino-faggeta-lodano-e-altri
Quartino
Locarnese
16.05.2021 - 12:420

Piano direttore: discarica Quartino, faggeta Lodano e altri

Le modifiche decise dal Consiglio di Stato saranno in pubblicazione dal 17 maggio

Recentemente il Consiglio di Stato ha adottato le modifiche di due schede del Piano direttore cantonale. Nella scheda V7 Discariche è stata consolidata la possibilità di ampliamento di due discariche d'inerti esistenti: quella di Quartino a Gambarogno, con un nuovo volume di circa 900mila metri cubi, e quella di Torre a Blenio, con un nuovo volume di circa 200mila metri cubi.

Nella scheda P4 Componenti naturali è stata integrata una nuova zona di protezione del paesaggio quale base pianificatoria necessaria per la candidatura al patrimonio mondiale dell’Unesco delle antiche faggete delle valli di Lodano, Busai e Soladino a Maggia.

Il Consiglio di Stato ha anche adottato una nuova scheda V13 Prevenzione degli incidenti rilevanti che indica i principi per la presa in conto precoce nella pianificazione federale, cantonale e comunale, nonché nelle domande di costruzione, dei rischi derivanti dal trasporto, dallo stoccaggio e dall’utilizzo di sostanze pericolose.

Gli adattamenti di queste schede saranno pubblicati dal 17 maggio al 16 giugno 2021 presso le cancellerie comunali e sul sito del Cantone (www.ti.ch/pd).

Infine il Consiglio di Stato ha aggiornato la scheda P9 Bosco con l’introduzione delle riserve forestali già istituite delle Valli di Busai e Soladino, della Val Malvaglia a Serravalle, nonché l’adeguamento del perimetro della riserva forestale del Parco del Bosco di Maia a Losone.

Ingrandisci l'immagine
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved