Locarnese

Piano direttore: discarica Quartino, faggeta Lodano e altri

Le modifiche decise dal Consiglio di Stato saranno in pubblicazione dal 17 maggio

Quartino
16 maggio 2021
|

Recentemente il Consiglio di Stato ha adottato le modifiche di due schede del Piano direttore cantonale. Nella scheda V7 Discariche è stata consolidata la possibilità di ampliamento di due discariche d'inerti esistenti: quella di Quartino a Gambarogno, con un nuovo volume di circa 900mila metri cubi, e quella di Torre a Blenio, con un nuovo volume di circa 200mila metri cubi.

Nella scheda P4 Componenti naturali è stata integrata una nuova zona di protezione del paesaggio quale base pianificatoria necessaria per la candidatura al patrimonio mondiale dell’Unesco delle antiche faggete delle valli di Lodano, Busai e Soladino a Maggia.

Il Consiglio di Stato ha anche adottato una nuova scheda V13 Prevenzione degli incidenti rilevanti che indica i principi per la presa in conto precoce nella pianificazione federale, cantonale e comunale, nonché nelle domande di costruzione, dei rischi derivanti dal trasporto, dallo stoccaggio e dall’utilizzo di sostanze pericolose.

Gli adattamenti di queste schede saranno pubblicati dal 17 maggio al 16 giugno 2021 presso le cancellerie comunali e sul sito del Cantone (www.ti.ch/pd).

Infine il Consiglio di Stato ha aggiornato la scheda P9 Bosco con l’introduzione delle riserve forestali già istituite delle Valli di Busai e Soladino, della Val Malvaglia a Serravalle, nonché l’adeguamento del perimetro della riserva forestale del Parco del Bosco di Maia a Losone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE