a-corippo-la-ruota-del-mulino-torna-a-girare
13.05.2021 - 15:190

A Corippo la ruota del mulino torna a girare

Ultimato il restauro del vecchio impianto, sabato vi sarà la presentazione al pubblico, con tanto di dimostrazioni pratiche da parte del mugnaio

a cura de laRegione

Sabato 15 maggio, in occasione della Giornata Svizzera dei Mulini, torna a girare anche la ruota del mulino di Corippo in Val Verzasca. Il mulino aprirà le porte ai visitatori dalle 10 alle o16 e ad accoglierli ci sarà il mugnaio all’opera, che oltre a mostrare gli antichi gesti del suo mestiere quasi dimenticato, garantirà il rispetto delle misure sanitarie. Oltre alla possibilità di scoprire questo gioiello di tecnologia del nostro passato agricolo la giornata vuole promuovere il loro valore storico e l’importanza della loro conservazione e la valorizzazione di prodotti locali.  Per questa ragione a presentare le caratteristiche della struttura ci sarà anche l’architetto Franco Patà, che ha curato i lavori di ripristino per conto della Fondazione Corippo.

Le visite guidate saranno inoltre completate dalla presentazione di due vini prodotti dall’ “Azienda Vitivinicola Catapichh” di Alessandro Turello con uve coltivate su impervi vigneti, aggrappati alle scoscese montagne che si affacciano sul lago di Vogorno. Sarà inoltre possibile acquistare polenta di mais coltivato nella regione.  Il mulino di Corippo si raggiunge a piedi dal paese in un paio di minuti.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved