Locarnese

Trovare la forza per dire addio alle dipendenze

Fumo e alcool (il cui consumo durante la pandemia è aumentato) in una conferenza via Zoom dell'Associazione Uniti Life Vallemaggia

E via un altro goccio
(Ti-Press)
3 maggio 2021
|

“Smettila! Trovare la forza per dire addio alle dipendenze”. È il titolo della conferenza via Zoom proposta domani sera, martedì, dalle 18.30 alle 19.45, dall'Associazione Uniti Life Vallemaggia. 

Torna la stagione degli aperitivi. In una mano la sigaretta, nell’altra un bicchiere di vino o una birra. Sono sostanze culturalmente accettate e la dipendenza da tabacco e da alcol non viene percepita come tale. Tuttavia, queste due sostanze rappresentano dei fattori di rischio molto importanti per la salute. Durante la pandemia, il consumo di alcol e di tabacco è aumentato. Le conseguenze si faranno notare solo dopo anni. Invertire questa tendenza diventa quindi fondamentale proprio in questo periodo, per il bene della propria salute.

La dottoressa Juliane Merckens, specialista in tabaccologia, parlerà delle nuove tendenze nell’uso di tabacco e di altre sostanze, dei rischi per la salute e degli approcci terapeutici per smettere di fumare. Il dottor Nicolas Bonvin, psicologo ed esperto di dipendenze, approfondirà invece l’aspetto del consumo di alcol e le conseguenze a livello di popolazione. 

Informazioni e iscrizioni su www.unitihealthservices.ch, oppure da richiedere a events@uniti.swiss (091 835 82 82). 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE