Locarnese

Via Luini a Locarno, 46 nuovi appartamenti e benzinaio

In pubblicazione un progetto per la costruzione di uno stabile di sei piani.

I vecchi stabili saranno abbattuti
14 aprile 2021
|

Un nuovo stabile di sei piani con 46 appartamenti e un distributore di benzina con negozio annesso. È il progetto che viene proposto su un sedime centralissimo, tra piazza Muraccio, via Luini e l'area del Palacinema. Nei tre piani interrati ci sarà spazio anche per 54 posti auto (altri 6 saranno creati in superficie). Il comparto comprende pure i portici e i commerci affacciati su piazza Muraccio, dove nel passato avevano trovato sede il negozio di ferramenta e casalinghi Frigerio (con relativi depositi e magazzini) e, più recentemente, la cartoleria Mazzoni. Oggi una parte dello stabile è utilizzata dalla filiale di Locarno della Banca Raiffeisen; istituto che si sta ampliando e che in futuro occuperà l'intero porticato.

Su via Luini, invece, si affaccerà la palazzina di appartamenti, alta più o meno quanto il vicino Palacinema e gli altri stabili della zona. Il piano terreno sarà destinato a un distributore di benzina con annesso negozio (Coop pronto) e accesso dalla via Luini. Il riscaldamento sarà garantito da pompe di calore e sul tetto verrà montato un impianto fotovoltaico di circa 200 metri quadrati. Le facciate saranno realizzate con un sistema di montanti e traversi in alluminio ossidato naturale, suddivise in specchiature modulari, in parte con vetri fissi e serramenti ad ante apribili, in parte pannellate. L'investimento previsto ammonta a oltre 14 milioni di franchi. La richiesta di licenza edilizia, pubblicata ieri, resterà all'albo fino al prossimo 29 aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE