Locarnese

 Da Pasqua il treno Gottardo arriverà fino a Locarno

Il Treno Gottardo della Südostbahn (SOB) viaggerà fino a Locarno sulla linea di montagna. Finora il servizio si fermava a Bellinzona

(Ti-Press)
30 marzo 2021
|

Da Pasquetta il Treno Gottardo della Südostbahn (Sob) viaggerà fino a Locarno sulla linea di montagna. Finora il servizio si fermava a Bellinzona a causa dei ritardi creati dalla pandemia ai cantieri in Ticino.

Con il cambio d'orario dello scorso dicembre, la SOB ha ripreso per conto delle Ffs l'esercizio della linea da Basilea o Zurigo attraverso la tratta di montagna del San Gottardo fino a Locarno e ha ordinato 34 nuovi treni a questo scopo. Finora, però, viaggiavano solo fino a Bellinzona e si fermavano 20 minuti ad Airolo, ha annunciato oggi la SOB.

Da lunedì di Pasqua questo tempo di attesa sarà eliminato e il Ticino sarà raggiungibile dalla Svizzera tedesca senza cambiare convoglio. Il Treno Gottardo si ferma anche a Giubiasco, Cadenazzo e Tenero.

“È davvero un’ottima notizia – dichiara Fabio Bonetti, direttore dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (Otlmv) –. Nel 2016, quando le Ffs soppressero i collegamenti diretti con Zurigo e altre città svizzere, molti ospiti fedeli della regione si lamentarono. Reintroducendo questi collegamenti diretti possiamo tornare a soddisfare le richieste di quella clientela, rappresentata specialmente da persone un po’ più in là con gli anni, ma sempre più anche dai giovani, e da coloro che amano intraprendere escursioni di giornata nella nostra regione”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE