Locarnese

Intragna, la storia del Campanile e le curiose vicende

Riapre sabato il Museo regionale, con un nuovo allestimento all'interno della torre campanaria più alta del Ticino e una mostra temporanea

25 marzo 2021
|

Sabato 27 marzo riapre il Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte a Intragna. Vista l’impossibilità di organizzare il consueto evento con cui inaugurare la nuova stagione, durante tutto il fine settimana l’entrata sarà gratuita (aperto dal martedì alla domenica dalle 14 alle 18).
Durante i mesi della pausa invernale si è colta l’occasione per rinnovare alcuni spazi del percorso espositivo permanente e, in modo particolare, per realizzare un nuovo allestimento all’interno del Campanile d'Intragna, il più alto del Canton Ticino. La visita di quest’ultimo, parte integrante dell’offerta museale, è ora arricchita di una serie di pannelli che ne raccontano la secolare storia, fatta anche di curiosi eventi come ad esempio il celebre “ratto del campanone” avvenuto nel 1802 in quel di Locarno. La salita lungo i 165 scalini che permettono di arrivare fino all’altezza dell’orologio e poi fino al piano delle campane a quasi 40 metri di altezza, si svolge in piena sicurezza ed è ora valorizzata da un nuovo impianto d’illuminazione. 
Da giovedì 1° aprile sarà poi visitabile la nuova mostra temporanea. Organizzata dagli Amici del Museo, vede esposte le sculture di Alexander Heil. Originario di Berlino, Heil risiede a Loco in Valle Onsernone ormai da diversi anni dove ha trovato il luogo ideale dove trarre ispirazione per le sue opere d’arte. La presentazione della mostra da parte della storica dell’arte Diana Rizzi sarà disponibile tramite un video accessibile sul sito del Museo a partire dalla prossima settimana. 

Si ricorda infine che all’interno di tutti gli spazi espositivi sono in vigore le attuali disposizioni di protezione sanitaria e in modo particolare l’obbligo della mascherina facciale e il mantenimento della distanza tra i visitatori.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE