laR+ Locarnese

I quattro (più uno) di Muralto Democratica

Comunali: puntano al Municipio Dao Nguyen Quang, Flavio Magri, Bibiano Monotti e Marion Eimann. Da ‘perfezionare’ il quinto

1 febbraio 2021
|

Muralto ritroverà da aprile un contraddittorio in Municipio e in Consiglio comunale. Entro l'8 febbraio – alla scadenza dell'inoltro delle liste per le votazioni comunali – Muralto Democratica depositerà infatti, come fatto un anno fa, i suoi nomi per l'esecutivo e il legislativo. La conferma giunge da Dao Nguyen Quang, ex municipale a Muralto (2012-2016) e fra i promotori della rinascita di un fronte d'opposizione a Ordine e Progresso, che da 5 anni, dopo le elezioni tacite del 2016, conduce autonomamente la politica muraltese.

‘C'è interesse per un'opposizione’

I nomi certi degli aspiranti al Municipio per Muralto Democratica sono quelli dello stesso Nguyen Quang, di Flavio Magri, Bibiano Monotti e Marion Eimann. Un quinto candidato è probabile, ma ci si sta ancora lavorando. «Muralto Democratica è una lista civica che rappresenta “anime” del Partito liberale radicale, ma anche esterne – precisa Nguyen Quang –. Diciamo che vogliamo dare voce agli scontenti di come le cose sono attualmente gestite a Muralto. Vediamo un interesse importante e trasversale da parte della popolazione, che è stato rinfocolato dalle grosse riserve che continuano ad aleggiare attorno alla nuova pianificazione della stazione Ffs, voluta da Ordine e Progresso malgrado qualificate voci critiche interne. Che vi fosse una buona predisposizione rispetto al ripristino di un'opposizione degna di tal nome è stato indirettamente confermato dal largo successo della doppia domanda di referendum lanciata contro la variante di Pr per la stazione e il credito di 4,7 milioni di franchi per l'edificazione della costruzione grezza della futura pensilina per i bus». Ai 5 nomi per il Municipio se ne aggiungerà una ventina di aspiranti al Consiglio comunale.

Ordine e Progresso: il nuovo nome è Adriana Rusconi

Cinque nomi compongono anche la lista per il Municipio di Ordine e Progresso, come dice alla “Regione” il presidente sezionale Fabio Pedrazzini. Sono quelli dell'attuale sindaco Stefano Gilardi, della vicesindaca Anna Maria Sury e dei municipali Renato Canziani e Leonardo Iampietro. Non figura più Francesco Fornera, che ha trasferito il suo domicilio in un altro Comune; al suo posto troviamo Adriana Rusconi. Qualcosa, ripetto ad aprile 2020, è cambiato anche nella lista per il Consiglio comunale, dove spicca l'assenza di Maria Luisa Caroni Pedrazzini, capogruppo di Ordine e Progresso in legislativo, che ha deciso di lasciare.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE