Locarnese

Pestaggio al Carnevale estivo di Giumaglio, 4 condanne

Per l'aggressione di un 17enne, avvenuta il 14 luglio 2019, multe e pene pecuniare sospese

La vittima finì all'ospedale (Ti-Press)
12 gennaio 2021
|

Sono stati condannati i quattro giovani protagonisti del pestaggio ai danni di un17enne avvenuto la notte del 14 luglio 2019 al Carnevale estivo di Giumaglio. Sono infatti cresciuti in giudicato, e quindi divenuti definitivi, i decreti d'accusa emessi nei confronti dei tre 19enni all'epoca dei fatti e di un 20enne, tutti del Locarnese. Avevano pestato un 17enne, finito al reparto cure intense dell'ospedale di Locarno con ferite alla milza. Come anticipato dalla Rsi, due degli autori sono stati ritenuti colpevoli di aggressione e gli altri di aggressione e lesioni semplici. A tutti la procuratrice pubblica Margherita Lanzillo ha inflitto una multa e una pena pecuniaria sospesa (in tre casi da 160 aliquote, in uno da 180).
La magistratura dei minorenni ha invece prosciolto il 17enne che uno degli imputati aveva denunciato. Nei suoi confronti non sono state ravvisate responsabilità di carattere penale.
La lite era scoppiata tra il giovane e uno dei ragazzi già all’interno del capannone, per poi proseguire, fuori dallo spazio coperto, con un altro di loro. Il 17enne era quindi fuggito verso uno spiazzo a oltre un centinaio di metri dal perimetro del Carnevale estivo. In quella zona, il 17enne fu colpito dagli altri due che, avendo visto la camicia sporca, avevano pensato che il sangue fosse quello del loro amico, con cui la vittima aveva iniziato il litigio. Un’azione punitiva che, con un calcio e un pugno, aveva avuto come esito ferite gravi per il più giovane, poi trasportato all’ospedale dal padre, accorso sul posto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE