Locarnese

Losone rinnova il centro raccolta rifiuti in Canaa

Pronto un progetto da oltre mezzo milione di franchi. In Legislativo anche i conti 2021

Per la carta e per altri scarti riciclabili (Ti-Press)
16 dicembre 2020
|

Un centro di raccolta differenziata dei rifiuti e una nuova toilette pubblica in zona Canaa a Losone. La realizzazione, per un costo di 565mila franchi, sarà discussa domani sera dal Consiglio comunale. L'obiettivo del Municipio è quello di “sistemare in modo più decoroso il punto di raccolta”, dove già ora si trovano alcune benne per carta e cartoni, come pure un contenitore del vetro. In sintesi, l'area vicino all'alambicco sarà delimitata da una recinzione (ciò che eviterà i posteggi abusivi) e chiusa con una cancellata. Saranno formati tre posti auto per gli utenti e verranno posate benne e contenitori per la carta, l'alluminio, il vetro, il Pet, i vestiti usati e altro ancora. Sarà installato anche un prefabbricato con due servizi igienici separati (per donne e uomini). L'utilizzo di parte del fondo è stato concesso a titolo gratuito dal patriziato losonese.

Tra i temi della seduta di legislativo, vi sarà anche il conto preventivo del 2021, che – nonostante l'adozione di un nuovo sistema contabile – ricalca per sommi capi i conti degli anni precedenti. Il disavanzo ipotizzato ammonta a circa mezzo milione di franchi e il moltiplicatore d'imposta, secondo quanto propone il Municipio, rimarrà invariato al 90 per cento.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE