Locarnese

Posta, a Orselina si volta pagina (con tristezza)

Dal 25 gennaio sarà operativa la filiale in partenariato nel negozietto alla chiesa, dove verrà mantenuta gran parte dei servizi

16 dicembre 2020
|

Il 25 gennaio aprirà la filiale postale di Orselina. Sarà ubicata in partenariato nel negozio di alimentari “da Inka”, situato nei pressi della Chiesa parrocchiale. Lo ufficializza il Comune nel suo bollettino informativo (e lo ha confermato pochi minuti fa la Posta in una nota). Alla chiusura dell'ufficio postale si erano opposti il Municipio stesso, che aveva chiesto una verifica alla commissione federale delle poste (PostCom), e qualcosa come 2'500 cittadini (in gran parte per altro non residenti in comune) con una raccolta di firme. La decisione della PostCom era però stata negativa e inappellabile: il servizio postale andava trasformato secondo la formula del partenariato.

La chiusura dell'ufficio in via al Parco 4 viene oggi giudicata, dal Municipio, “indubbiamente una perdita per il nostro Comune e per tutta la collina locarnese: l'ufficio postale non è stato solo uno sportello per l'invio di lettere e pacchi o dove poter effettuare pagamenti e prelevare soldi. Esso è stato anche un luogo di incontro e di socializzazione e il buralista una persona di confidenza per molta gente: un ruolo anche sociale, un servizio al pubblico nel senso più nobile del termine”. 

Comunque, l'esecutivo dice di apprezzare il fatto che la maggior parte dei servizi postali saranno mantenuti nella nuova filiale. Per favorire l'accesso all'agenzia verrà messo a disposizione un parcheggio nelle immediate vicinanze. La filiale sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 17.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE