Locarnese

La fiamma della Natività da Betlemme al Locarnese

L'iniziativa coinvolge una trentina di nazioni nel mondo, per 'toccare i cuori delle persone di ogni credo contribuendo al dialogo sulla pace'

??? (foto Vreni Stählin)
14 dicembre 2020
|

Portarsi a casa un segno luminoso di speranza proveniente da Betlemme sarà possibile nel Locarnese, fino al termine delle festività. In queste ore è infatti giunta nella regione una fiammella prelevata direttamente dal lume che arde perenne nella basilica della Natività, luogo simbolo della nascita di Gesù.

L’iniziativa, denominata Luce della pace, è nata nel 1986 in Austria ed è andata via via diffondendosi, toccando oggi una trentina di nazioni europee e d'oltre Oceano. La fiamma viene suddivisa strada facendo, passando di mano in mano, fino alle destinazioni finali. Qui ognuno ha la possibilità di attingervi, portandosi a casa una piccola luce da custodire durante le festività natalizie.

Obiettivo dell’iniziativa, secondo gli organizzatori, è quello di «toccare i cuori delle persone di ogni religione, nazionalità, cultura, etnia e filosofia di vita». Il significativo messaggio ha cominciato a essere diffuso «per contribuire attivamente al dialogo e alla pace, con la convinzione che la solidarietà è in grado di unire tutte le religioni e tutte le popolazioni del pianeta».

Ad Ascona (parrocchia che per prima nella regione aveva in passato aderito all’iniziativa) la Luce della pace è già presente nella chiesa di San Pietro, durante gli orari di apertura dell’edificio sacro, dalle 8 alle 18. Durante la Novena sono inoltre previsti momenti di distribuzione della fiamma nei vari quartieri del borgo, fra le 17.30 e le 19. Da mercoledì, al Collegio Papio, giovedì alla chiesa evangelica, venerdì a Casa Zenettini in via Delta 7, sabato (dalle 10.30 alle 12) al Centro San Michele, lunedì 21 ancora al Centro San Michele, martedì 22 alla Residenza San Clemente in via Ferrera 24 e mercoledì 23 davanti al civico 10 di via Aerodromo. A Losone, nella parrocchiale di San Lorenzo, si potrà attingere alla fiamma di Betlemme a partire da giovedì sera, così come nelle chiese di Brissago, Ronco sopra Ascona e Arcegno. L’azione, infine, toccherà quest’anno per la prima volta anche le valli Onsernone e Centovalli. La fiamma si troverà infatti, a partire dalle messe di Natale, nelle chiese di Russo e d'Intragna, dalle quali ognuno potrà portarla con sé.

Abbinata alla presenza della Luce della pace anche una raccolta fondi per progetti a favore dell’infanzia in difficoltà sostenuti da Missio in Guinea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE