Locarnese

Gambarogno, interpellanza Mps sulla casa anziani Cinque Fonti

Nel frattempo, sul Foglio Ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso per l'assunzione di un direttore/direttrice amministrativo/amministratrice

11 ottobre 2020
|

“Quale è stato il ruolo delle autorità cantonali nel giungere alla conclusione dell’illegalità dell’outsourcing della funzione di direttore amministrativo?”; “Si è intervenuti nei confronti della Cpa per permettere al direttore licenziato abusivamente di riprendere la sua funzione?”. Sono le due domande poste al governo da Mps-Pop-Indipendenti in un'interpellanza dal titolo “Casa anziani Cinque Fonti: le bugie hanno le gambe corte...”. 

Il Movimento per il socialismo ricorda il licenziamento - definito “abusivo” - dell'ex direttore amministrativo, messo alla porta in relazione all'esigenza di riorganizzare la conduzione dell'istituto, coinvolgendo Alvad in “outsourcing”. Questo, per altro, dopo che proprio grazie all'ex direttore erano emerse “situazioni anomale legate soprattutto ai membri del Cda e i loro variegati conflitti d'interesse”.

Sollecitato in parlamento, il ministro De Rosa, a proposito dell'outsourcing, aveva dichiarato trattarsi di “una soluzione ad interim” in attesa che il Cda proponesse una soluzione definitiva “conforme alle norme applicabili. In questo nuovo contesto si potranno valutare delle soluzioni di direttore amministrativo alternative che prevedano collaborazioni regionali nel settore sociosanitario, ma ciò ovviamente deve essere conforme alla legge”.

Riorganizzazione o meno, a luglio è apparso sul Foglio Ufficiale il bando di concorso per l’assunzione di un direttore/direttrice amministrativo/amministratrice all'80-100%. “Dobbiamo di conseguenza dedurre che la soluzione definitiva conforme alle norme applicabili citata dal ministro De Rosa ha escludo il goffo tentativo di dare in outsourcing la funzione di direttore amministrativo”, nota l'Mps. Secondo cui “viene dunque meno il pretesto legato al licenziamento abusivo del precedente direttore amministrativo. Direttore che era stato da poco assunto, sempre tramite un concorso pubblico ratificato poi da parte dell’autorità cantonale così come imposto dalla legge. Tanto più che da quanto riportato dalla stampa a seguito del licenziamento abusivo, il direttore amministrativo ha inoltrato, legittimamente, una causa civile che rischia di pesare sui conti della Cpa e per finire sui conti pubblici”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE