Locarnese

Un caso positivo alle Medie di Losone, classe in quarantena

Dopo aver informato la direzione dell’istituto, l’Ufficio del medico cantonale ha già provveduto a notificare alle famiglie via Sms

(foto: Ti-Press)
22 settembre 2020
|

Aggiornamento: La quarantena di classe è stata annullata il giorno successivo (23 settembre 2020) a seguito di nuovi accertamenti sul rischio di contagio corso dai compangi.

Un giovane che frequenta la scuola media di Losone è risultato positivo al coronavirus. A comunicarlo tramite una nota è il Dipartimento della sanità e della socialità (Dss). Si tratta del primo caso di Covid-19 nella scuola dell’obbligo dall’inizio dell’anno scolastico. “Di principio nella scuola dell’obbligo la messa in quarantena di un’intera classe è prevista in caso di positività di almeno due allievi”, scrive il Dss. Tuttavia nel caso specifico, lo svolgimento di una gita con pernottamento la settimana scorsa, nei due giorni precedenti la comparsa dei primi sintomi nel ragazzo oggi risultato positivo, ha reso necessaria l’adozione di questa misura a titolo precauzionale.

Dopo aver tempestivamente informato la direzione dell’istituto, l’Ufficio del medico cantonale ha in seguito provveduto già in serata a notificare alle famiglie via Sms di porre i ragazzi immediatamente in quarantena, in attesa di venir contattate, come da prassi, dal team di “contact tracing” nella giornata di oggi.

'Era solo questione di tempo'

Raggiunta dalla “Regione” per un commento su questo primo caso di contagio da Covid-19 nella scuola dell'obbligo ticinese, la direttrice della Sezione dell'insegnamento medio del Decs, Tiziana Zaninelli, sdrammatizza commentando che «era solo una questione di tempo. Altri casi erano stati segnalati in altri ordini di scuola. Ora tocca alle medie e non ci si fa trovare impreparati. La prassi prevede appunto l'informazione alle famiglie via Sms, poi un complemento informativo più puntuale ed approfondito nel corso della giornata di domani. L'Ufficio del medico cantonale ha predisposto una quarantena di classe per alcuni giorni. Quanti esattamente lo si saprà nelle prossime ore». 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE