Locarnese

Locarno, i sub impegnati nella pulizia del lago

Volontari e sub hanno aderito alla giornata di lotta al littering promossa in tutta la Svizzera.

21 settembre 2020
|

Per l'ottava volta migliaia di volontarie e volontari si sono dati appuntamento per liberare la Svizzera dal littering e quest'anno sono stati ripuliti anche i fondali del Lago Maggiore.

I soci dell'Associazione Delta Divers di Locarno hanno partecipato all'avvenimento pulendo le rive e i fondali del Verbano con lo scopo di sensibilizzare la popolazione e conservare la fauna ittica. Mentre i volontari pulivano le rive ed il bagnasciuga, i sub si sono immersi per recuperare i rifiuti giacenti sul fondo nei pressi della Lanca degli Stornazzi recuperando letteralmente di tutto. Oltre ai rifiuti dovuti alla noncuranza (quali lattine e bottiglie di vetro) ed altra spazzatura dovuta ad evidenti incidenti come (ombrelloni o remi) sono stati recuperati anche ingombranti di una certa dimensione come copertoni, batterie di automobili e motori di barche.

Molti i bambini che hanno aderito

Con soddisfazione il Presidente Heinz Müller sottolinea il coinvolgimento di un folto numero di bambini: «vogliamo garantire che le prossime generazioni possano godere delle meraviglie sommerse, e in questo senso il coinvolgimento dei più piccoli è fondamentale; la nostra attività coinvolge sempre le famiglie e i più giovani, per esempio quest'anno abbiamo potuto brevettare 3 nuovi ragazzi e far scoprire l'immersione durante i corsi Polisportivi al Lido di Locarno a 60 giovani, speriamo che i ragazzi ci accompagnino nella raccolta per le prossime edizioni».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE